A Palazzo Ducale la mostra per i 50 anni del Liceo Artistico

16 febbraio 2017 | 11:58
Share0
A Palazzo Ducale la mostra per i 50 anni del Liceo Artistico

Il liceo artistico della città di Lucca organizza, per il suo cinquantesimo compleanno, una mostra nella Sala Tobino di Palazzo Ducale. Il liceo è presente a Lucca dal 1967 e in questi 50 anni ha formato le basi per la carriera di molti professionisti in diversi settori del mondo dell’arte, dalla pittura all’illustrazione, alla grafica, all’architettura, al design, al restauro e discipline similari. Per questa occasione il liceo organizza una mostra dove si racconteranno le storie individuali e le esperienze della scuola, esponendo con modalità particolari, il lavoro degli insegnanti e degli allievi diplomati entro il 2016 che hanno continuato studi e carriera professionale nel mondo della creatività. Ogni opera costituirà un mattone, un contributo alla costruzione di un’opera collettiva simbolica: La casa dell’arte della città, quello che il liceo ha rappresentato, di fatto, negli ultimi 50 anni, riforma dopo riforma.

Ogni autore contribuirà esponendo la sua opera in uno spazio di 50 centimetri di base, 40 di altezza e 20 di profondità. Gli spazi a disposizione nella struttura saranno 250, assegnati secondo l’ordine d’arrivo della richiesta d’adesione e fino a suo completamento. I partecipanti potranno lasciare la loro opera in dono al liceo artistico per una costituenda Collezione Permanente che sarà aperta alla cittadinanza dopo i lavori di ristrutturazione della scuola.
Verrà realizzato un catalogo, delle opere in mostra, come strumento di documentazione e testimonianza che ripercorrerà la storia del liceo. Per la prima volta la scuola si osserva da cinquanta scalini e fa il punto sulla sua storia, la sua memoria, i suoi rapporti con la città e il mondo dell’arte attraverso scritti e testimonianze.
Il 4 maggio un convegno sull’esperienza e le prospettive del liceo e dell’istruzione artistica in Italia, chiuderà le manifestazioni dei cinquanta anni.