A S. Vito ecco i ‘venerdì della sicurezza’

27 febbraio 2017 | 14:12
Share0
A S. Vito ecco i ‘venerdì della sicurezza’

Entra nella piena operatività Lucca Sicura, il progetto promosso dall’amministrazione Tambellini e finanziato dalla Regione Toscana come intervento pilota a favore delle politiche locali per la sicurezza urbana. Il progetto, già presentato alla cittadinanza lo scorso 15 febbraio, propone adesso una serie di incontri pubblici che si svolgeranno nei cinque venerdì del mese di marzo. I Venerdì della sicurezza saranno aperti a tutti gli abitanti di San Vito, frazione individuata come quella in cui concentrare l’attenzione in questa fase di avvio sperimentale del progetto, ma anche a tutti i cittadini lucchesi che potranno essere interessati al percorso promosso dall’amministrazione comunale.

Gli incontri dei prossimi cinque venerdì di marzo, saranno gestiti da esperti e professionisti dell’associazione Controllo del vicinato (Cdv) che, attraverso laboratori e simulazioni, aiuteranno i cittadini a difendersi dalle truffe e a evitare tutta una serie di comportamenti vulnerabili (come ad esempio: non chiudere adeguatamente porte e finestre, lasciare oggetti di valore in auto, etc).
Si comincia venerdì (3 marzo) alle 21 alla scuola Chelini di San Vito, con l’incontro di presentazione dell’associazione CdV. Il calendario degli appuntamenti proseguirà con altri quattro incontri, sempre di venerdì e sempre nei locali della scuola Chelini. Durante la seconda riunione pubblica, che si terrà venerdì (10 marzo), verrà mostrato il funzionamento delle serrature e come è possibile difendersi da eventuali manomissioni. Venerdì 17 marzo gli esperti insegneranno ai cittadini come contrastare le truffe. Il 24 marzo, sempre di venerdì e sempre alle 21 presso la scuola media di San Vito, sarà la volta di come prevenire comportamenti vulnerabili, ed infine, venerdì 31 marzo, verrà fatto il punto su quanto appreso ed emerso durante gli incontri precedenti. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare la pagina facebook del progetto Lucca Sicura e il sito del Comune www.comune.lucca.it