
Si concluderanno probabilmente domani (1 marzo) o giovedì le votazioni sulle controdeduzioni alle osservazioni pervenute al Comune di Lucca sul piano strutturale. Il voto sui singoli articoli e sui singoli quesiti sono proseguiti con continuità anche oggi (28 febbraio) dopo che l’ennesima seduta fiume di ieri si era conclusa, dopo l’annuncio di non partecipazione al voto delle opposizioni, con l’analisi di 197 osservazioni su 411.
Durante il voto la posizione è quella per il sì da parte della maggioranza più il consigliere del gruppo misto Pini, con qualche astensione (dichiarata) su alcune delle osservazioni e controdeduzioni del presidente della commissione urbanistica Lucio Pagliaro, di Ruggero Buchignani e di Ghilardi. Non voto, su tutte le pratiche, da parte del presidente del Consiglio, Matteo Garzella.
In apertura della discussione di oggi si è discusso sull’opportunità e sulle modalità del voto degli emendamenti presentati dal consigliere Piero Angelini alle controdeduzioni sulle osservazioni di Governare Lucca. Il presidente del Consiglio Garzella ha dichiarato ammissibili gli emendamenti ed ha comunicato all’aula, non senza qualche polemica del capogruppo Pd, Francesco Battistini, di aver trovato un accordo con il consigliere Angelini per il voto per alzata di mano sugli emendamenti. Il voto sulla pratica è comunque stato rinviato a domani, in apertura di seduta, in attesa delle indicazioni degli uffici sulle tematiche affrontate dal consigliere negli emendamenti e alla presenza dello stesso Angelini.
Alle 17 si è tenuta, infatti, una commissione capigruppo che ha deciso sulla prosecuzione dei lavori. Oggi si andrà avanti fino alle 23, il Consiglio verrà poi convocato domani (1 marzo) alle 20 e si svolgerà fino alle 4. Oltre al voto sulle singole controdeduzioni sono previste, prima della chiusura dei lavori, le dichiarazioni di voto (15 minuti per ogni singolo consigliere), il voto finale per l’approvazione del piano strutturale così come modificato dalle osservazioni accolte e il discorso conclusivo del sindaco sulla pratica urbanistica.