
E’ iniziato il conto alla rovescia per il trasferimento del mercato bisettimanale in piazzale don Baroni. Quello di mercoledì sarà l’ultimo in via dei Bacchettoni: da sabato prossimo (11 marzo) gli stand traslocano nell’area riqualificata dal Comune con l’utilizzo di fondi Piuss. E non ci saranno ostacoli che potranno impedirlo. Lo puntualizza l’assessore al commercio Giovanni Lemucchi: “La nuova area individuata ha tutte le carte in regola per ospitare gli ambulanti in modo adeguato dal punto di vista sia funzionale che della sicurezza”. La precisazione è quasi d’obbligo dopo che alcuni giorni fa un gruppo di ambulanti aveva puntato il dito sull’allestimento logistico dell’area sostenendo la non conformità alla norme prescritte da una nuova circolare ministeriale in merito alla prevenzione degli incidenti.
“Il mercato ha tutti i nulla osta – spiega l’assessore -, abbiamo compiuto le verifiche del caso e ne faremo ancora se sarà necessario. Quello che si può dire per certo è che la nuova collocazione è indubbiamente più consona anche sul fronte della sicurezza rispetto a quella in centro storico”.
L’assessore invita gli ambulanti ad apprezzare i lati positivi del trasloco assicurando comunque che, se sarà necessario, saranno apportati i correttivi richiesti. “La giornata di sabato sarà il vero test – commenta Lemucchi -, per primi siamo convinti che se emergeranno problemi o necessità di ritoccare alcuni aspetti della logistica bisognerà farlo, anche in fasi successive”.
Quindi, nessun ripensamento o rinvio dell’ultima ora. Anzi, la campagna per pubblicizzare il trasloco del mercato è già partita ieri (4 marzo) con un volantinaggio tra gli stand in via dei Bacchettoni. I depliant saranno distribuiti anche nei prossimi giorni al mercato di mercoledì e il trasferimento sarà pubblicizzato anche sui media locali. Non solo. Il Comune ha acquistato uno spazio pubblicitario all’ingresso della nuova area del mercato per avvisare i passanti della novità.