
Tutto pronto per il via dei nuovi lavori al parco della Rimembranza a piazzale Verdi. I lavori, per una spesa complessiva di 32360,10 euro, che sono parte dei 157mila euro di lavori previsti sul piano triennale 2016 per la sistemazione esterna della Cavallerizza con mezzi propri del Comune, consistono nel ripristino e riqualificazione dei vialetti e della parte a verde, con riporto del terreno e la semina dell’erba e la risistemazione dei cordoli in pietra intorno al monumento.
Verrà poi realizzata una fascia di separazione in corten tra vialetti e parte a verde e rifatto l’impianto di irrigazione. Quanto al decoro urbano saranno piazzate alcune panchine nel parco. Inoltre verrà realizzato il marciapiede in pietra intorno alla Cavallerizza, in modo da risolvere anche i problemi di umidità di risalita. Rinviato, per ora, il progetto relativo al ripristino del parco come luogo della memoria con la collocazione di targhe con i nomi dei caduti della Grande Guerra.
La ditta assegnataria dei lavori è la cooperativa La Rocca di Castelnuovo Garfagnana. “Dopo la rescissione dell’appalto del nuovo anfiteatro, il ripristino dell’area è andato avanti per fasi successive, per restituire alla città un luogo più sicuro, più curato, ma soprattutto migliore di come lo abbiamo trovato nel 2012. È stato questo l’obiettivo – commenta l’assessore alla riqualificazione urbana, Serena Mammini – che la nostra amministrazione si è posto, pur tra le molte difficoltà e le scelte non comode ma necessarie che abbiamo compiuto”.