Una nuova “maestra” per l’accademia della zuppa

8 marzo 2017 | 14:04
Share0
Una nuova “maestra” per l’accademia della zuppa
Una nuova “maestra” per l’accademia della zuppa
Una nuova “maestra” per l’accademia della zuppa

L’Accademia della zuppa lucchese di magro, un ramo della branca ad interesse botanico Armonia Verde erbi & erbe e Gruppo aloe, hanno presentato domenica scorsa (5 marzo) nella sede dell’associazione di volontariato Comitato di Zone in via della Cateratta la nuova mastra zuppaia (qualifica che si ottiene dopo un periodo di frequentazione dell’Accademia e dopo aver preparato ad arte il famoso piatto lucchese di cui questa associazione porta alto il nome) Ida Zuin. La signora Ida di Malnate (Varese) e di origini venete, risiede ormai da molti anni in lucchesia a Lunata ed è da circa otto anni che segue attivamente il lavoro degli accademici, coronando l’obiettivo dell’ambito titolo di mastra zuppaia. L’investitura ufficiale, con tanto di cappello, mise, cucchiaio di legno e zuppiera per l’assaggio nonché la lettura del giuramento accademico, si è tenuta proprio davanti ad un ottimo piatto fumante di zuppa lucchese di magro servito ad una ottantina di appassionati di questa pietanza eseguita seguendo tutta la procedura di base e di realizzazione.

E quella portata in tavola domenica scorsa è stata votata come la migliore finora assaggiata tra quelle degustate dall’inizio di quest’anno nelle altre due precedenti degustazioni di Marlia e Bagni di Lucca con un voto vicino all’otto. Inoltre a Zone è stata l’occasione anche per far conoscere una futura mastra zuppaia, Rosita che ha già tutto le premesse per diventarla.
E a proposito degli erbi ed erbe, l’Accademia della zuppa lucchese di magro ha pubblicato, nella sua attività editoriale, il pratico manualetto di oltre 110 pagine con foto a colori delle 50 specie di erbi adatti per la zuppa e non solo, quindi molto utile per chi si cimenta nella ricetta del gran piatto lucchese, il libretto porta il simpatico doppio titolo Che erba è – Which grass is this proprio perché è nella doppia versione italiano-inglese.
Per chi vuole saperne di più sull’Accademia della zuppa lucchese di magro e Armonia Verde, con sede in piazza della stazione a Ponte a Moriano, può visitare i siti web: www.micoponte.it o www.accademiadellazuppadimagro.it e sul social Facebook cercando Armonia Verde:erbi e erbe – gruppo aloe; telefono: 0583.999086 o e-mail @accademiadellazuppalucchesedimagro.