“Effetto T”, inaugurata la mostra all’Agorà

9 marzo 2017 | 16:54
Share0
“Effetto T”, inaugurata la mostra all’Agorà

E’ stata inaugurata questo pomeriggio (9 marzo) nell’auditorium dell’Agorà la mostra Effetto T di Eleonora Vanni, che raccoglie due serie di stampe digitali di disegni e dipinti realizzate fra il 2012 e il 2016 dall’artista. La prima serie di stampe, dal titolo significativo Fuori da sé, sono raffigurazioni della dissoluzione di un corpo, del suo sezionamento e di paradossali ipertrofie che si percepiscono quando si è ammalati di tumore. Nel secondo gruppo di opere, The guardian of love, Vanni interpreta lo stato d’animo di coloro che accompagnano i pazienti in chemioterapia, nel loro tentativo di avvicinarsi a ciò che rimane tuttavia inavvicinabile.

Al taglio del nastro della mostra, che resterà visitabile fino a domenica prossima (12 marzo) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, erano presenti fra gli altri il sindaco Alessandro Tambellini, il prefetto Maria Laura Simonetti e l’assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi.
Nell’ambito della stessa iniziativa, che è stata inserita fra gli appuntamenti in programma per la giornata internazionale della donna, sabato (11 marzo) alle 16, sempre nell’auditorium dell’Agorà si terrà un incontro di approfondimento sul tema L’arte incontra la cura con l’assessore Ilaria Vietina che coordinerà il dibattito e con gli interventi previsti dell’autrice delle opere in mostra Eleonora Vanni, di Stefania Tocchini (psicologa Asl Toscana nord ovest), Ilaria Ferrari (art director) e Daniela Grossi (presidente della commissione pari opportunità).