
Sistema Ambiente ci riprova. La società che sovrintende alla gestione dei rifiuti nel Comune di Lucca cerca ancora una nuova sede. E riparte così l’avviso esplorativo per la ricerca di un immobile in vendita o in locazione per la propria struttura amministrativa e operativa. L’attuale ubicazione, infatti, una una zona urbanizzata come quella di Borgo Giannotti, dimostra ogni giorno che passa la propria inadeguatezza allo scopo.
Ecco allora che la nuova sede dovrà avere, come si legge nell’avviso, una superficie coperta non inferiore ai 3500 metri quadri, di cui circa 400 con altezza minima di 7 metri e circa 1200 con altezza minima di tre. Serve anche un’area a piazzale o resede, per i mezzi, non inferiore ai 7mila metri quadri con un accesso carrabile adeguato ai camion e ai camioncini della ditta, nonché la possibilità di installarvi un impianto fissi di distribuzione carburanti ad uso privato. Il capannone dovrà essere all’interno del Comune di Lucca in un luogo servito da fognatura ed acquedotto pubblico e vicino a parcheggi pubblici o ad uso pubblico per gli utenti. La classificazione acustica della zona dovrà essere compatibile con le emissioni prodotte dall’attività svolta da Sistema Ambiente mentre la destinazione urbanistica dovrà essere produttiva o terziario.
Secondo quanto stabilito dall’azienda la manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le 13 del 5 aprile prossimo con una sintetica relazione che descrive il complesso immobiliare via Pec o a mano all’ufficio protocollo della sede di via delle Tagliate.
Trattandosi di manifestazioni di interesse le stesse non obbligheranno, però, in alcun modo Sistema Ambiente all’acquisto o alla locazione dell’immobile presentato e che avesse le caratteristiche richieste.
E’, peraltro, la seconda volta che viene emesso un avviso del genere ma finora non è stata individuata un’area che abbia caratteristiche tali da permettere un trasloco che migliori l’attuale situazione logistica.