
Partono finalmente i lavori per realizzare la nuova rotatoria nella zona dei Macelli, a poche centinaia di metri da quella realizzata dal Comune davanti a Porta Elisa. Il cantiere sarà allestito entro la fine del mese (la data indicata è compresa tra il 20 e il 27 marzo) e si concluderà, se tutto andrà secondo il programma in circa tre mesi.
Ma non ci saranno modifiche sostanziali alla viabilità e i lavori “mobili” dovrebbero svolgersi senza creare troppo impatto sulla circolazione delle auto. Lo assicura l’assessore alle strade, Celestino Marchini, informando anche che tutti i sopralluoghi propedeutici al via ai lavori sono stati compiuti negli ultimi giorni.
Il cantiere procederà secondo diverse fasi di avanzamento. “Si inizierà dalla realizzazione dei marciapiedi – spiega l’assessore -: si tratta di lavori che non avranno conseguenze per la viabilità su quel tratto di circonvallazione. Completata questa fase – aggiunge – sarà avviato il vero e proprio cantiere della rotatoria”.
La struttura provvisoria in new jersey, quando verrà il momento, sarà montata di notte, senza creare intralcio al traffico e sarà stesa la segnaletica provvisoria che modificherà la circolazione a rotatoria.
“A quel punto – spiega ancora l’assessore – gli operai lavoreranno all’interno della stessa, senza ingombrare la carreggiata”, salvo per esigenze temporanee legate alla realizzazione dell’isola centrale della rotatoria.
Sui tempi del cantiere una previsione di massima è possibile farla, anche se l’assessore preferisce non sbilanciarsi troppo, perché tutto dipenderà dalle verifiche che saranno fatte quando la struttura provvisoria sarà montata. “Indicativamente la consegna delle opere è prevista entro tre mesi dal via al cantiere – aggiunge il membro della giunta Tambellini -, ma vogliamo anzitutto che l’opera arrechi intralcio minimo al traffico, per cui una volta che sarà allestito il cantiere studieremo tutte le misure del caso per evitare alcun tipo di disagio”. Il cantiere dovrebbe essere allestito comunque al massimo entro il 27 marzo, a poco più di un anno dalla conclusione di quello che ha portato alla realizzazione del rondò davanti alla Porta Elisa.
Nel frattempo, poi, procedono i lavori per la rotatoria sulla via di Tiglio a San Filippo, dove anche oggi si è recato per un sopralluogo l’assessore Marchini. Qui la ditta affidataria sta procedendo a realizzare lo slargo attorno alla struttura della rotatoria montata provvisoriamente.