Partiti i lavori per i varchi in via del Fosso

23 marzo 2017 | 18:18
Share0
Partiti i lavori per i varchi in via del Fosso
Partiti i lavori per i varchi in via del Fosso
Partiti i lavori per i varchi in via del Fosso
Partiti i lavori per i varchi in via del Fosso

I lavori sono appena iniziati ed entro due settimane l’occhio bionico sarà acceso. Il primo dei due nuovi varchi telematici per l’accesso alla Ztl sta per essere montato in via del Fosso. La ditta incaricata dal Comune dovrà rimuovere il pilomat e iniziare a montare la struttura e il pannello che regolerà gli ingressi in questa area della zona a traffico limitato. Con l’attivazione del varco cambierà anche la viabilità nella zona: da qui potranno infatti accedere i residenti lungo la via dei Fossi e le aree limitrofe, che prima era costretti ad un giro più lungo per arrivare a destinazione.

Il successivo passaggio prevede l’installazione di un varco anche in via del Gonfalone, ma per motivi ben diversi. In questo caso si punta infatti a rinforzare la Ztl che in questo punto viene “bucata” da sempre dai furbetti che entrano senza il permesso nella zona riservata a residenti e autorizzati, percorrono via Rosi ed escono dalla Porta San Jacopo.
“Entro aprile – spiega l’assessore alle strade, Celestino Marchini – sarà montato anche questo varco. Abbiamo scelto tuttavia di iniziare da via del Fosso perché l’intervento in quel caso è più complicato ma, crediamo, offrirà importanti benefici”.
Secondo l’assessore, infatti, una volta che il varco sarà attivo, rimosso il pilomat, alleggerirà il traffico in entrata in Ztl dalla zona di via Elisa e da piazza Santa Maria (e quindi dall’inizio del Fillungo). “Adesso – spiega Marchini – i residenti sono costretti ad una gimcana per raggiungere la zona di via del Fosso. Quando sarà attivato il varco caleranno, giocoforza, gli accessi dalle altre parti. L’obiettivo in questo caso è quello di rendere più ordinati gli ingressi in Ztl e regolare meglio il traffico all’interno di quest’area”.