
Parcheggi gratuiti per tutti lungo la cinta esterna della Mura durante lo svolgimento in città del G7 dei ministri degli esteri. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale in accordo con la Metro per cercare di limitare i disagi che saranno provocati dai divieti di sosta e transito in tre zone blindate, come richiesto dalla commissione centro storico di Confcommercio (Leggi l’articolo). Residenti e non residenti potranno parcheggiare senza pagare anche negli stalli blu fuori dal centro e nei parcheggi in struttura. In vista dell’appuntamento internazionale in programma lunedì 10 e martedì 11 aprile a Lucca, inoltre, il Comune allestisce due punti informativi dove cittadini residenti, commercianti, professionisti, potranno ottenere tutte le informazioni utili a vivere al meglio questi due giorni che rappresentano un’ulteriore occasione di grande visibilità per la città, ma che al contempo comporteranno l’applicazione di una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei luoghi interessati dal summit.
I due punti informazioni saranno operativi da lunedì prossimo (3 aprile) a Itinera in piazzale Verdi (orario 9 – 19) e al gazebo che sarà allestito dalla Protezione Civile e dalla polizia municipale in piazza del Giglio (orario 9 – 18). Nei due presidi i cittadini potranno consultare le carte dove sono riportate le aree in cui il centro storico è stato suddiviso e le regole da seguire nei giorni interessati dall’evento. Sarà inoltre disponibile materiale informativo con tutte le indicazioni utili.
Sempre per facilitare il contatto con i cittadini è stato istituito un numero telefonico unico per la richiesta di informazioni, il 328/0411950 e una casella di posta elettronica: infog7@comune.lucca.it, anche questi attivi da lunedì prossimo.
Ecco, in sintesi, le principali regole da seguire per muoversi in centro storico nei giorni interessati dall’evento.
Ztl. Da domenica 9 aprile alle 8 fino a martedì 11 aprile alle 20 la zona a traffico limitato sarà estesa a tutto il perimetro delle Mura urbane: potranno dunque accedervi solo i titolari di permesso.
Il centro storico è stato suddiviso in 4 zone, una bianca, una gialla, una verde e una blu. Nella zona blu, che si estende intorno ai palazzi Ducale e Orsetti che ospiteranno le delegazioni internazionali, sarà vietato il transito, anche pedonale, dalle 18 di domenica 9 aprile fino alle 18 di martedì 11 aprile. La sosta con rimozione forzata sarà vietata a partire dalle 13 di domenica 9 alle 18 di martedì 11 aprile.
Nella zona gialla, attorno alla chiesa di San Francesco, sarà vietato il transito, anche pedonale, e la sosta dalle 9 di lunedì 10 aprile fino alle 18 di martedì 11 aprile. Nella zona Verde, attorno alla cattedrale di San Martino, sarà vietato il transito, anche pedonale, e la sosta dalle 9 alle 20 di lunedì 10 aprile. Nella zona Bianca, che corrisponde alla restante parte del centro storico, restano valide le regole di ogni giorno. Nelle tre zone Verde, Gialla e Blu potranno accedere a piedi i residenti, esibendo alle forze dell’ordine il proprio documento d’identità; i domiciliati, esibendo idoneo documento che comprovi il titolo d’uso dell’immobile posto nelle area presidiata; i commercianti titolari e dipendenti di attività poste nelle aree presidiate, i professionisti, dipendenti di banche e assicurazioni poste nelle aree presidiate: queste quattro categorie per accedere alla zona di riferimento dovranno avere ritirato apposito pass a Itinera in piazzale Verdi (si ritirano a partire da martedì 4 aprile fino all’11 aprile in orario dalle 9 alle 19). I residenti portatori di handicap potranno accedere alle aree presidiate con il veicolo munito di apposito contrassegno per invalidi.
Le strutture ricettive poste nelle aree presidiate dovranno fornire a Itinera l’elenco degli ospiti nei giorni da domenica 9 a martedì 11 aprile e i singoli turisti per raggiungere le strutture stesse dovranno ritirare a Itinera il pass per potere accedere a piedi nelle aree presidiate. Soltanto i turisti che alloggiano nell’area presidiata di riferimento potranno accedervi liberamente.
Parcheggi. Oltre ai divieti di sosta che saranno in vigore nelle zone verde, gialla e blu, sarà vietata la sosta anche al parcheggio Mazzini dalle 7,30 alle 18 di martedì 11 aprile. Da domenica 9 a martedì 11 aprile tutti gli stalli blu del centro storico, compresi quelli in struttura, saranno gratuiti e riservati ai residenti. Da domenica 9 a martedì 11 aprile tutti i parcheggi esterni alle Mura, anche in struttura, saranno gratuiti anche per i non residenti. I percorsi delle Lam Rossa, Verde e Blu saranno deviate fuori dal centro storico.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado del centro storico, compresi gli asili nido, resteranno chiuse lunedì 10 e martedì 11 aprile. Gli uffici comunali posti in centro storico resteranno chiusi al pubblico lunedì 10 e martedì 11 aprile.