Pronto soccorso, entro fine aprile il nuovo primario

5 aprile 2017 | 11:38
Share0
Pronto soccorso, entro fine aprile il nuovo primario

Carenza di personale, gestione dei flussi e degli accessi in vista dell’estate, la programmazione di un “piano ferie” in modo da gestire l’urto, e, non da ultimo, la questione del nuovo direttore che ancora non è stato nominato. Sono queste le questioni che tornano a sollevare i sindacati, in particolare Uil Fpl e Fp Cgil che da tempo hanno richiesto un incontro per analizzare nel dettaglio gli effetti della riorganizzazione del servizio, operato dall’Al Toscana Nord ovest. E mentre l’azienda tranquillizza, ricordando che la nomina del responsabile è vicina (la commissione è stata costituita e a breve sarà bandito il concorso), resta la preoccupazione sulle “criticità irrisolte del pronto soccorso dell’ospedale San Luca”.

“Siamo ad un punto morto e le criticità sono le stesse di prima”, commenta Pietro Casciani della Uil Fpl: “Ci aspettiamo dall’Al un confronto serio sulle scelte relative al potenziamento del personale in vista soprattutto dell’estate. E’ questo che ci preoccupa, perché ancora adesso, superato il picco dell’influenza, restano le criticità”.
“Sappiamo – aggiunge Giovanna Lo Zopone della Fp Cgil – che c’è del movimento quanto al personale. Grazie alla mobilità arriveranno alla Asl 150 nuovi infermieri. Vogliamo conoscere per tempo come verrà gestito il nuovo personale, con riferimento particolare alla situazione del pronto soccorso dell’ospedale San Luca”.
Per quello che riguarda la figura del nuovo direttore, l’Asl fa sapere che i tempi sono rispettati, spiegando che entro la fine di aprile, come annunciato, sarà completata la procedura del bando. Il 16 febbraio c’è stato il termine per la presentazione delle domande e in questi giorni è stata formata la commissione. Ci sono poi 20 giorni per la convocazione dei candidati e l’espletamento del concorso che si svolgerà in una sola giornata. Dopodiché sarà stilata la graduatoria e nominato il nuovo primario.