
G7, ecco le spese del Comune di Lucca per ospitare la due giorni internazionale. E’ stata pubblicata, infatti, la determina sull’albo pretorio in cui si elencano le spese a carico di Palazzo Orsetti per gli interventi legati in particolare a viabilità e sicurezza. In totale la spesa è pari 16836,05 euro, comprensive di Iva.
Queste le spese nel dettaglio. Seriveranno 3354 euro per l’integrazione della spesa per l’affidamento del servizio di facchinaggio, estendento il contratto con la ditta Giuseppe Ricci & C di Lucca. Per il servizio di noleggio e posizionamento segnaletica viene esteso di ulteriori 5056,90 euro il servizio in essere con la cooperativa Arca di Lucca. Sempre alla società Arca è stata affidata la realizzazione di 30 cartelli di preventiva informazione di divieto, per indicare i divieti di transito e di sosta, per complessivi 2980 euro. Viene inoltre integrata la spesa per l’affidamento del servizio di fotoriproduzione e stampa affidata alla Alredy Toscana di Viareggio per la stampa dei titoli autorizzativi all’ingresso nelle aree soggette ad interdizione della circolazione pedonale e veicolare per complessivi 1671,40 euro. Integrato anche l’affidamento per il catering alla cooperativa sociale Segni Particolari Nessuno di Lucca per 1773 euro per la realizzazione di 215 cestini-pasto da distribuire ai volontari della protezione civile. Per la manutenzione e riparazione di elementi di decoro urbano, cancellazione di scritte vandaliche nelle aree interessate al summit il servizio è stato affidato con procedura esperita dall’ufficio traffico alla ditta Giuseppe Ricci & C. per lteriori 2000 euro.
Si sono resi necessari, inoltre, piccoli lavori di restauro ad alcuni arredi di palazzo Orsetti, affidati con altra determina alla restauratrice Laura Del Muratore di Sant’Alessio che si occuperà in particolare di alcuni parti lignee delle sale dello specchio della sala verde, della consolle dell’ufficio del sindaco e del ripristino del gambo del divanetto della sala degli specchi per un importo complessivo di 495,50 euro. La cifra stanziata complessivamente per il G7 è dunque di 17331,55 euro, cui si aggiungono i circa 20mila euro che il Comune ha sborsato per i restauri legati alla visita in città del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.