Contrada S.Paolino organizza campionato nazionale balestra

Lo scorso 2 aprile si è tenuto a Terra del Sole il consiglio nazionale Litab (Lega italiana tiro alla balestra) alla quale l’associazione Contrade San Paolino di Lucca è affiliata dal 1995. Hanno partecipato tutte le 13 compagnie di balestra da banco e le 9 di balestra manesca, provenienti da tutti gli angoli della nostra penisola. Nell’ambito del consiglio, è stata affidata l’organizzazione del prossimo campionato nazionale di balestra da banco del 2018, a Contrade San Paolino.
Il presidente dell’associazione, Paolo Gianni, ha così commentato: “Sarà un grosso impegno per tutti gli associati, ma anche un grande onore e grande lustro per l’associazione tutta e la nostra città”:
Ogni campionato italiano Litab muove circa 300 balestrieri e 200 figuranti in costume per le due giornate previste per la manifestazione, che daranno spettacolo in città attirando sicuramente un buon numero di cittadini e turisti. Le varie contese solitamente prevedono una prima gara fra maestri d’armi e campioni di ogni compagnia durante la prima giornata, ed una gara a squadre e un tiro individuale su singolo bersaglio (denominato corniolo o brocca), durante la seconda giornata. Il tutto contornato da cortei storici per le vie del centro.
Il weekend che vedrà impegnato il centro storico per questa particolare manifestazione non è ancora stato ufficializzato ma con molta probabilità si terrà nelle prime settimane di settembre, subito prima dei festeggiamenti di Santa Croce