Escursioni alle Parole d’oro e sulla via Francigena

27 aprile 2017 | 16:53
Share0
Escursioni alle Parole d’oro e sulla via Francigena

Lucca, il suo territorio e la sua storia saranno al centro delle escursioni di Lucca viaggia lenta (29 aprile-1 maggio) ed in particolare di due di esse. La prima si svolgerà sabato (29 aprile) e partendo da Piazza San Salvatore (alle 9,30) percorrerà l’itinerario che, attraverso l’Acquedotto, porta alle Parole d’Oro. La seconda avrà luogo il 1 maggio con partenza da Piazza San Martino alle 17,30 e percorrerà luoghi e personaggi legati al pellegrinaggio lungo la via Francigena di cui Lucca era ed è una delle tappe principali. Idealmente quindi con le escursioni si metteranno in comunicazione luoghi e storie come da sempre fanno gli acquedotti, vie d’acqua e ponti che collegano ambienti e storie diverse.

Il percorso lungo la variante della via Francigena per i pellegrini aveva il suo culmine in San Martino dove è custodito il Volto santo, una delle icone più venerate del Cammino che col tempo è divenuta uno dei simboli di Lucca.
E proprio da San Martino il 1 maggio partirà la seconda escursione per percorrere il centro cittadino andando alla scoperta di vie, luoghi e storie che gli antichi pellegrini incontravano a Lucca. Uno di essi, impersonato da un attore, farà da ideale Ponte fra quel tempo e il nostro unendosi al gruppo per contribuire a collegare i viandanti moderni all’atmosfera di quel tempo che tanto ha impreziosito Lucca di luoghi e storie speciali.