





Parte con il pieno Anteprima Vini della Costa Toscana. L’assessore Giovanni Lemucchi insieme a Alessandra Guidi (EventServiceTuscany) e Ginevra Venerosi Pesciolini, presidente dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana hanno inaugurato oggi la sedicesma edizione della kermesse che passa da poco più di 80 a 110 produttori e da 400 a 600 etichette in degustazione. Il brindisi con le bollicine della Costa è stato accompagnato dal concerto di pianoforte di Giovanni Bietti.
Forte afflusso di visitatori per la prima giornata, favorito anche dalla pioggia, e grande partecipazione ai laboratori di degustazione, guidati da Richard Baudains, Ernesto Gentili e Bernardo Conticelli, così come ai concerti e alle presentazioni di libri. Premiata anche la vetrina più bella della città: La casa del bottone di via Rosi, che ha vinto il concorso Musica con gusto promosso da Anteprima Vini e Lucca Classica.
Tra gli appuntamenti in programma domani (7 maggio), grande attesa per la masterclass, alle 14,30, 1932, Ora da Re. Un vino ritrovato, rarissimo vino siciliano di 85 annidisponibile in pochissime bottiglie, condotto da Andrea Bonini del Seminario Veronelli e Piermario Meletti Cavallari, che riscoprì questo vino siciliano nel 1985. Il programma prosegue con i laboratori condotti da Vito Intini, i concerti di Lucca Classica, e, ancora letteratura e botanica.