
Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sui viali di circonvallazione, davanti al Celide. I cantieri per la sistemazione dei marciapiedi e per le opere preliminari sono già iniziati ma da lunedì (8 maggio) gli operai saranno al lavoro anche sul viale Giusti. Una carreggiata sarà chiusa al traffico, ma i disagi per la circolazione saranno ridotti al minimo. Per due motivi: innanzitutto il cantiere si svolgerà di notte, dalle 21 alle 6 del mattino, e poi perché resterà percorribile una delle due carreggiate in cui sarà istituito il doppio senso di circolazione.
Il cantiere servirà allo spostamento del cavidotto per l’illuminazione pubblica, un’opera anch’essa preliminare ma l’unica che avrà un vero impatto sul viale. Perché quando saranno conclusi questi cantieri, verrà realizzata una struttura provvisoria di rotatoria in new jersey e verrà allestita la viabilità provvisoria. Gli operai a quel punto lavoreranno all’interno del rondò per le finiture del caso.
Per gli espropri delle aree necessarie all’allargamento della strada per la rotatoria, l’amministrazione comunale ha già stanziato 3.500 euro e tutti gli atti sono predisposti a far entrare il cantiere nella fase clou. I divieti scatteranno da lunedì alle 21 e fino alle 6 e proseguiranno, con lo stesso orario, fino alle 6 del prossimo 13 maggio. Sarà chiusa al transito metà carreggiata di viale Giust fra viale Pacini, via Oberdan, via dei Pubblici Macelli e via Cantore. Sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Oberdan, nel tratto compreso tra il civico 27 e piazzale Caduti sul Lavoro. Sul viale Giusti poi sarà istituito il limite massimo di velocità dei 30 chilometri orari.