Sottopasso alla stazione, ok al progetto definitivo

15 maggio 2017 | 13:39
Share0
Sottopasso alla stazione, ok al progetto definitivo

La giunta ha approvato nella seduta di stamani (15 maggio) il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale che servirà a collegare gli spalti delle Mura a piazzale Ricasoli, e dunque alla stazione ferroviaria, superando l’ostacolo rappresentato dalla circonvallazione. L’iter per la realizzazione di questo sottopasso era stato avviato dall’amministrazione comunale già nel 2015, con la predisposizione del progetto preliminare e l’inserimento dell’opera all’interno dell’elenco annuale dei lavori pubblici. Ora è stata predisposta dallo studio Ingeo la progettazione definitiva, che servirà a partecipare al bando regionale Por Creo Fesr.

La realizzazione del sottopasso, per una spesa complessiva di 1.275.000 euro, in linea con quanto richiesto dal bando regionale consentirà di realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile protetta che si andrà a collocare fra l’anello di pista degli spalti delle Mura e la stazione ferroviaria a fianco della quale, sul lato nord, è prevista la realizzazione del nuovo centro intermodale che comprenderà il capolinea del Tpl, un parcheggio e una ciclostazione. Il nuovo sottopasso servirà inoltre agli utenti delle piste ciclabili che convergeranno alla stazione dal lato sud, così come previsto dagli interventi Quartieri Social- San Concordio.
Dopo l’approvazione del progetto da parte della giunta, il Comune presenterà già domani (16 maggio) la sua candidatura e nel giro di un paio di mesi sarà possibile conoscere gli esiti del bando regionale: se il progetto dell’amministrazione comunale di Lucca risulterà fra quelli vincitori, è previsto un cofinanziamento della Regione Toscana fino ad un massimo dell’80 per cento del costo dell’opera.