Lucca, torna il torneo delle bandiere

18 maggio 2017 | 09:58
Share0
Lucca, torna il torneo delle bandiere

Domenica (21 maggio) torna in Piazza Napoleone l’appuntamento con il torneo di bandiere Città di Lucca, gara nazionale del Circuito Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, organizzata dagli Sbandieratori e musici Città di Lucca Contrada S.Anna in Piaggia. Il torneo, giunto alla sua 18esimo edizione vedrà sfidarsi nelle specialità di singolo, coppia, piccola squadra e assolo musici, oltre alla compagnia lucchese i gruppi sbandieratori di Calenzano, Città della Pieve, Gallicano, Grugliasco, Lucera e Montefalco tutte aderenti alla Lega Italiana Sbandieratori che ha patrocinato l’evento unitamente alla Regione Toscana, alla Provincia di Lucca e al Comune di Lucca.

Organizzato la prima volta nell’anno 2000 in occasione della ricorrenza dell’esaltazione della Santa Croce che si celebra il 3 maggio, il Torneo di bandiere ha assunto nel tempo grande rilevanza tanto da ottenere l’iscrizione all’Albo regionale toscano delle Manifestazione di rievocazione storica e l’inserimento nel Circuito nazionale della Coppa Italia Lis.
Alle 15,30 è prevista la partenza di 3 cortei storici da diverse zone del centro storico che attraverseranno le principale vie cittadine fino a raggiungere in un unico schieramento Piazza Napoleone dove a partire dalle 16 avranno inizio le gare.
In occasione dell’evento gli sbandieratori e musici Città di Lucca cureranno la diffusione del libro Girotondo in calzamaglia di Marco Malossi al quale hanno collaborato il presidente del gruppo storico lucchese Rosella Simoncelli, lo sbandieratore Gianluca Mazzoni ed i musici Marco Campagna e Letizia Tartari, i quali con i loro elaborati hanno raccontato di ricordi ed emozioni legati alle loro esperienze in “calzamaglia”. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione Abcdef di Chieti che opera nel settore socio sanitario di assistenza a bambini e ragazzi affetti da diabete.