


Da stamani (22 maggio) riprende l’attività della piscina comunale, gestita dall’associazione sportiva circolo Nuoto Lucca. Nel 2015 l’intera struttura del Palazzetto dello Sport è stato oggetto di una verifica di vulnerabilità sismica. Emersero delle criticità che comportarono la riduzione della capienza, la chiusura della piscina e delle palestre del piano interrato. Gli uffici di edilizia scolastica del Comune di Lucca elaborarono quindi un progetto generale di messa a norma per portare la struttura ad un completo adeguamento antisimico.
Di questo progetto generale, è stata ultimata la parte che riguarda la zona della piscina. I lavori hanno portato al consolidamento del solaio della piscina per il ripristino della portanza e per l’eliminazione del problema dello sfondellamento, oltre che alla predisposizione degli apprestamenti necessari al successivo intervento di installazione di tiranti antisismici. L’intervento è terminato e quindi, dopo una chiusura di circa 2 anni, è stata riaperta al pubblico la piscina che può tornare ad essere utilizzata. Il costo di questa parte del progetto è di 70.000 euro.
La piscina è stata ufficialmente riaperta oggi. Alla riapertura hanno partecipato il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti e l’assessore allo sport Celestino Marchini.
La piscina rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20,30, mentre il sabato dalle 9 alle 18,30
I corsi riprenderanno dalla prossima settimana e sin da oggi è attiva la segreteria per ogni informazione (tel. 0583 491259).