Tennis e calcetto, Madonne Bianche verso riapertura

24 maggio 2017 | 16:18
Share0
Tennis e calcetto, Madonne Bianche verso riapertura

Costerà 1.600 euro all’anno la concessione della polisportiva Madonne Bianche di Sant’Alessio, che è stata aggiudicata definitivamente all’Ad Junior Tennis Club di Lucca e al Delca Spianate. L’affidamento durerà per i prossimi 9 anni: il via libera è arrivato dopo una prima fase di assegnazione provvisoria alle società, che hanno risposto al bando del Comune.
L’impianto sportivo, da anni abbandonato e, come noto, al centro di un braccio di ferro fra Comune da un lato e Torpedo e rappresentanti di cittadini dall’altro, che ne avevano chiesto la trasformazione in parco pubblico.

La strada seguita da Palazzo Orsetti è stata quella dell’affidamento della struttura perché venisse riqualificata e riaperta al pubblico. L’associazione Junior Tennis Club di Lucca e Delca Spianate hanno infatti risposto al bando pubblicato dal Comune e a fine marzo scorso è avvenuta l’assegnazione provvisoria.
Ora potranno partire i lavori per riqualificare l’area, compresi i locali presenti, che potranno ospitare un bar e gli spogliatoi oltre che ufficio e sede delle associazioni concessionarie.
Le due società, che da ieri sono entrate nella piena disponibilità delle Madonne Bianche, hanno presentato all’amministrazione il cronoprogramma degli interventi che intendono fare, con l’obiettivo di riaprire l’impianto già nel mese di giugno e dare vita progressivamente a una intensa attività sportiva dilettantistica legata al tennis, al beach tennis e al calcio.
Nel dettaglio, entro la riapertura, si lavora per la sistemazione delle parti esterne del complesso sportivo e la ritinteggiatura del campo da tennis posto più a nord, in modo da renderlo praticabile fin da subito. Prevista poi, stando al progetto, la ristrutturazione del fabbricato esistente, dove verrà collocato un bar e gli spogliatoi, il rifacimento completo del secondo campo da tennis, dove verrà collocata una nuova superficie in terra rossa sintetica e sarà inoltre realizzato un terzo campo da beach tennis di minori dimensioni. Anche il campo da calcio verrà riattivato. Il rifacimento delle recinzioni e la realizzazione degli impianti di illuminazione completeranno gli interventi.