
Mercoledì (31 maggio) alle 17 si inaugurerà la biblioteca scolastica della scuola media Carlo Del Prete di Sant’Anna, come evento conclusivo del progetto di restyling, che si è svolto durante tutto l’anno scolastico. I ragazzi della scuola hanno partecipato attivamente alla realizzazione dei lavori ed in particolari gli alunni delle classi seconde, che hanno collaborato a tutte le fasi del progetto, a partire dalla selezione dei testi, al trasloco, alla tinteggiatura degli armadietti.
L’inaugurazione sarà arricchita dall’incontro con l’autore di un testo narrativo, fatto leggere agli alunni; si tratta di Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola, edizioni Einaudi. La finalità di tale operazione è quella di restituire alla scuola una biblioteca accogliente che favorisca e accresca negli alunni, l’abitudine di leggere e di frequentare luoghi deputati alla formazione come le librerie e le biblioteche. Tra gli obiettivi c’è quello di sviluppare negli studenti capacità laboratoriali e apprendere nuove tecniche artistiche, oltre che di prendere dimestichezza con i libri, utilizzandoli anche come base per la realizzazione di installazioni artistiche.
La responsabile di tale piano di lavoro è la Prof.ssa Ortugno, che si è avvalsa della consulenze in ambito operativo della professoressa Roberti e in ambito letterario della professoressa Decanini. Si ringrazia per la collaborazione l’associazione dei genitori Scuola in movimento 3,0 e le aziende Baldini Vernici, Papeschi e Gesam.
Per informazioni 0583.584388, www.lucca3.gov.it