


Nuovo look per la scuola primaria Fornaciari di San Filippo, che oggi (31 maggio) ha inaugurato la mensa scolastica: la struttura è stata interamente realizzata con il contributo della Fondazione Crl, pari a 600mila euro. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Fondazione Crl, Marcello Bertocchini, il sindaco Alessandro Tambellini, il vicesindaco Ilaria Vietina ed anche dirigenti comunali che si sono occupati di seguire i lavori. La realizzazione ex novo della mensa si colloca in seno ad un progetto di più ampio respiro – tutt’oggi in fase di studio – che concerne l’ampliamento del plesso scolastico.
Dopo il taglio del nastro, preceduto da un simpatico spettacolo musicale che ha coinvolto tutti i bambini, interviene il primo cittadino: “Oggi festeggiamo un grande traguardo – il suo commento – perché questa scuola è stata troppo a lungo priva di una mensa. L’apporto della Fondazione Crl è stato fondamentale: senza di loro, come sempre, potremmo fare poco”.
Soddisfatto anche Bertocchini: “I lavori portati avanti dalla Fondazione Crl per quanto riguarda l’edilizia scolastica, in tutta la Provincia di Lucca, stanno mostrando sempre più i loro frutti. Siamo felici di essere giunti a conclusione di quest’opera e confermiamo che il nostro impegno su un tema così importante proseguirà”.
L’intervento ha portato all’ampliamento della scuola attraverso la costruzione di una struttura di circa 20 metri per 14 dedicata a locale mensa, sporzionamento, ripostiglio, spogliatoi e bagno. Sono state create due zone distinte: la prima, alla quale si accede attraverso un cancello esterno di nuova realizzazione, serve per il carico e scarico delle merci alimentari; l’altra invece è dedicata alle attività degli alunni. Inoltre, nell’ambito dei lavori per la nuova mensa è stato realizzato l’impianto di illuminazione lungo il porticato esterno alla scuola.
Il nuovo edificio è stato costruito con materiali naturali o riciclabili secondo linee guida basate sull’eco-sostenibilità e bio-compatibilità. Il materiale principale è il Cross Lam, una struttura portante in legno, progettata in modo da garantire la massima garanzia statica nei confronti delle sollecitazioni sismiche, dei carichi da vento e neve. Per la sicurezza, la mensa è stata dotata di un sistema di sensori utile a rilevare eventuali danni sia agli impianti che alla struttura. E’ stato infine installato un impianto fotovoltaico.
Paolo Lazzari