


Naturopatia, dietetica, floriterapia e salute psico fisica tutti i segreti dello stare bene e rimettersi in forma all’ex Real Collegio di Lucca con Benessere & Dintorni che fino a domenica (4 giugno) propone, ad ingresso libero e gratuito, la fiera mercato tutta incentrata al miglioramento della qualità della vita. Organizzato da Diadema di Crespi Clara in collaborazione con la scuola di naturopatia e floriterapia Ippocrate di La Spezia, con il patrocinio del Comune di Lucca, porta Lucca il meglio delle realtà dedicate al mondo del wellness.
Una cinquantina gli stand presenti nei chiostri della storia sede, che presentano le novità nel campo dell’alimentazione bio, vegana, nutraceutica, fitoterapia, dietetica; della salute, dello sport, della cosmesi e dei prodotti estetici. Ma anche tante interessanti aspetti del vivere bene con la casa e l’ambiente, così come le ultime novità er quello che riguarda la ricerca scientifica e le tecnologie più innovative, così come i trattamenti per la cura del corpo e l’equilibrio della psiche, con le discipline orientali e le diverse tecniche di controllo e miglioramento di se stessi.
A pieno ciclo in funzione anche due sale conferenze che, a ciclo continuo, propongono un ricco ed interessante calendario di incontri con esperti dei diversi settori che spiegheranno fra l’altro le migliori scelte per la giusta alimentazione e presenteranno le novità in campo nutrizionale. Protagoniste anche le migliori tecniche di rilassamento e quelle motivazionali per aiutarci al migliorare non solo il rapporto con il nostro corpo, ma anche con la nostra psiche, così da poter dare una svolta alla propria vita e attraverso un percorso di crescita personale, che aiuti anche a superare “le ferite” e i momenti difficili”.
La scuola di naturopatia Ippocrate, per tre giorni, si trasferisce a Lucca, e proprio all’interno dell’ex Real Collegio darà vita a seminari e conferenze, aperte al pubblico e gratuite su naturopatia e sulle medicine complementari, dall’Ayurveda, Erboristeria, Kinesiologia, Fiori di Bach, con i migliori docenti come Maurizio Di Leo, Alessandro Caci, Raoul Nalin, Nicoletta Pirani, Erika Carlotti, Angela Rosati e Alessandra Gaetani.
Domani (3 giugno) alle 18 anche un piccolo evento musicale nei chiostri si potranno infatti incontrare i giovani solisti di pianoforte vincitori del concorso internazionale di Verona, Forte dei Marmi e Pistoia, allievi della scuola di pianoforte del maestro Luana Menchini, che allieteranno il pubblico con una mostra musicale, ovvero lezioni aperte al pubblico e gratuite dove si potranno comprendere i segreti della didattica pianistica. Inoltre sarà presentato in anteprima il primo concorso internazionale di esecuzione musicale di Sarzana che inizierà a metà luglio.