Contrade di S. Paolino al campionato italiano della balestra

7 giugno 2017 | 07:04
Share0
Contrade di S. Paolino al campionato italiano della balestra

Il prossimo weekend del 10 e 11 giugno, i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino di Lucca saranno impegnati col 33esimo campionato italiano di tiro con la balestra antica da Banco, organizzato dalla Litab (Lega Italiana tiro alla balestra) e dalla Compagnia Balestrieri di Terra del Sole (Forlì-Cesena).
Partecipano alla manifestazione ben 13 compagnie, ognuna proveniente da una diversa città d’Italia. Quest’anno torneranno anche i balestrieri di Norcia che, dopo il terremoto dell’agosto scorso, si sono ritrovati impossibilitati a portare avanti le loro attività fino a pochi mesi fa.

La competizione si aprirà il sabato al parco urbano Franco Agosto di Forlì, con le gare individuali dei maestri d’arme e dei campioni di ogni compagnia, che si sfideranno per contendersi rispettivamente il titolo di miglior maestro d’arme e di campione.
Domenica la Piazza d’Armi di Terra del Sole accoglierà la gara a squadre, dove la rosa di 12 tiratori di ogni compagnia effettuerà tiri sullo stesso bersaglio senza togliere le verrette.
Seguirà poi la gara individuale, dove tutti i tiratori di tutte le compagnie, a raffiche di 13 tiratori alla volta, cercheranno di effettuare il miglior tiro in assoluto su singolo bersaglio, sempre senza togliere le verrette.

In allegato l’elenco dei tiratori