Ex Uba Uba, parcheggio sarà gratis per tutti

27 giugno 2017 | 10:55
Share0
Ex Uba Uba, parcheggio sarà gratis per tutti

di Roberto Salotti
Il ‘mostro’ non c’è più. E’ stato abbattuto ormai da diversi mesi dalle ruspe. L’ex Uba Uba a San Concordio da emblema di degrado e ‘periferia’, nella sua peggiore accezione, si appresta a trasformarsi non solo in un’area commerciale ma in un grande parcheggio gratuito a disposizione soprattutto dei pendolari degli autobus. In base, infatti, ad un accordo tra l’amministrazione comunale, seguito dagli ex assessori della prima giunta Tambellini, Serena Mammini e Celestino Marchini, e l’Eurospin che aprirà in quest’area un nuovo punto vendita, gli stalli che verranno realizzati – circa una sessantina – saranno liberi per la sosta di tutti, clienti e non.

Non si tratterà, comunque, di un parcheggio gratis h24, per ovvi motivi di logistica e soprattutto di sicurezza. Secondo, infatti, quanto stabilito nella concessione edilizia rilasciata dagli uffici competenti, l’area di sosta verrà lasciata accessibile in un orario compreso tra le 6 del mattino e le 22 della sera, per consentire a chi vuole spostarsi con l’autobus di raggiungere la vicina fermata di viale Europa, senza problemi di parcheggio.
Il servizio è infatti studiato per quanti usufruiscono del servizio direttissimo via bus per e da Firenze: sono anni, infatti, che i pendolari invitano l’amministrazione comunale a trovare soluzioni adeguate per agevolare lo scambio fra auto e mezzo pubblico. Si erano percorse, nel tempo, diverse strade che finora non avevano portato a niente. La soluzione dell’ex Uba Uba, invece, è sembrata la più appropriata. Ma, probabilmente, servirà attendere ancora del tempo. Da un anno e mezzo circa a massimo tre anni, il limite indicato nella stessa concessione rilasciata dagli uffici comunali.
I lavori, nell’autunno scorso, sono partiti con la demolizione dell’ex Uba Uba, già cotonificio Di Grazia e negozio di abbigliamento Il Paguro.
Come noto, è definitivamente abbandonato il progetto, previsto dal piano attuativo originario, della nascita di un centro direzionale. Ne nascerà, invece, un’area a vocazione commerciale, con l’apertura del nuovo punto vendita di Eurospin.