Lavori alla linea Lucca-Firenze, da domenica bus sostitutivi

Proseguono i lavori per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. In particolare, nel mese di agosto, saranno svolte anche le attività propedeutiche per l’eliminazione dei passaggi a livello. Per consentire l’operatività del cantiere, da domenica (6 agosto) a sabato 2 settembre la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini terme sarà sospesa.
Durante tutto il periodo sarà attivo, tra le due località, un servizio sostitutivo con autobus via autostrada A11 (compatibile con i lavori stradali in prossimità di Montecatini) che non fermeranno nella stazione intermedia di Serravalle Pistoiese. Continuerà ad essere garantito, con un autobus attrezzato o con mezzi dedicati, anche il servizio per i viaggiatori a ridotta mobilità che lo avranno prenotato presso la Sala Blu salablu.firenze@rfi.it oppure allo 02.323232 o 800.906060 (da rete fissa). I sistemi di vendita di Trenitalia sono già aggiornati con la nuova offerta commerciale, che sarà consultabile anche sui quadri orario arrivi e partenze nella stazioni della linea. L’orario di partenza e arrivo dei bus (che fermeranno nei piazzali antistanti la stazione) potrà variare in base alle condizioni del traffico stradale. Si invitano i viaggiatori a prestare attenzione agli annunci sonori e visivi in stazione. Gli orari dei treni da Firenze per Pistoia e viceversa rimarranno pressoché invariati. Per agevolare la mobilità è stata potenziata, nella fascia mattutina, l’offerta sulla relazione Viareggio – Pisa – Firenze. Durante l’interruzione si consiglia ai possessori di biglietto ed abbonamento Trenitalia da Lucca/Tassignano – Capannori/Porcari/Altopascio per Firenze e viceversa di percorrere l’itinerario via Lucca – Pisa – Empoli. Tra Viareggio/Lucca e Firenze i tempi di viaggio si potrebbero allungare di 30 minuti per l’interscambio treno-bus tra Montecatini e Pistoia. Infine, nella stazione di Lucca sono in programma lavori di riqualificazione del terzo marciapiede mentre i binari 5 e 6 non saranno a disposizione dei viaggiatori. Per questo motivo alcuni treni potranno variare il binario di arrivo o partenza o modificare il tempo di viaggio di qualche minuto.
Informazioni di dettaglio sono consultabili, sul sito web trenitalia.com. Notizie disponibili anche sul quotidiano online del Gruppo Fs Italiane fsnews.it e su FsNews radio, la web radio del gruppo.