Pasticcere lucchese giudice a Bake off Italia

14 agosto 2017 | 10:26
Share0
Pasticcere lucchese giudice a Bake off Italia
Pasticcere lucchese giudice a Bake off Italia
Pasticcere lucchese giudice a Bake off Italia
Pasticcere lucchese giudice a Bake off Italia

La voglia di fare qualcosa di bello per sé e per la famiglia, l’ansia e la frustrazione che contraddistingue tanti giovani di non riuscire mai a raggiungere il proprio sogno per cui si lavora tanto e la decisione di prendere e partire, senza però mai dimenicare le proprie origini e portando con orgoglio la “lucchesità” nel mondo. Questa è la storia di Damiano Carrara, 32enne lucchese che fatto fortuna in America e che, da quest’anno, sarà protagonista di Bake off Italia, versione italiana del talent show a stelle e strisce dedicato alla pasticceria che andrà in onda su Real Time dall’1 settembre.

Damiano nasce e cresce a Lucca dove assimila dal fratello Massimiliano la passione per la cucina. I due avevano il sogno di aprire una pasticceria e così decisero di tentare il grande salto oltreoceano. Arrivarono in California dove riuscirono a coronare il loro sogno aprendo Carrara Pastries.
Damiano non è solo un abile cuoco e imprenditore ma negli States è diventato famoso grazie alla partecipazione ad alcuni show televisivi: è stato finalista di Food Network Star e di Spring Baking Championship oltre che vincitore di Cutthroat Kitchen. E’ poi passato dall’altra parte della barricata divenendo giudice nel programma Halloween Baking Championship. Insieme al fratello ha anche scritto un libro di ricette intitolato Dolce Italia.
In un video realizzato per Real Time, Damiano si racconta: “Io ho sempre voluto fare qualcosa di bello per la mia famiglia. Il mio sogno è sempre stato quello di contraccambiare l’amore e tutto quello che mi è stato dato. Ho sempre messo l’anima in quello che facevo ma la possibilità di aprire un mio locale non la vedevo. Sono arrivato a non poterne più. Così, decisi di andare in America, sicuro che ce l’avrei fatta. Sono arrivato in California e dopo quattro giorni ho trovato lavoro come cameriere. Dopo tre anni, l’11 dicembre 2011 a Morepark, abbiamo aperto Carrara Pastries. Senza mio fratello il successo non sarebbe stato possibile. Abbiamo iniziato con bigné, crostatine di frutta, due focaccine e un freeser a colonna con due semifreddi”.
Un inizio come tanti dunque ma, proprio in pieno stile “sogno americano”, dopo tre anni arriva la telefonata che gli cambia la vita: “Mi ritrovo a Los Angeles a girare il mio primo show in televisione e mio fratello mi fa ‘non duri quanto un gatto sull’Aurelia’ – scherza –  invece, sono arrivato in finale. Dopo qualche tempo mi richiamano ma stavolta per fare il giudice. Il network era talmente contento che richiamato di nuovo per farne un altro”.
Infine, un commento sul nuovo impegno televisivo che lo vedrà protagonista da settembre: “La pasticceria in televisione è Bake off, questo è il ruolo più importante della mia vita. Spero di portare in tv la mia autenticità. Mi aspetto tanto da questi pasticceri: la pasticceria è un arte ma dietro ci sono anche la tecnica e tanti anni di duro lavoro. Il sogno americano io l’ho realizzato ma io non mi accontento: per me è solo l’inizio. Never give up!”.

Luca Dal Poggetto

VIDEO – Il pasticcere lucchese pronto all’avventura su Real Time