
Domenica (20 agosto) a partire dalle 17 a Montecatino si terrà la tradizionale festa dell’Assunta, patrona dell’omonima chiesa.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Montecatino, rappresenta un esempio di responsabilità civile della cittadinanza e di collaborazione tra pubblico e privato. L’associazione che si è costituita per recuperare l’area e restaurare la torre mettendo a disposizione le proprie disponibilità economiche e le professionalità dei vari associati, ottenendo dal Comune di Lucca, proprietario del bene, l’approvazione per procedere ai lavori più urgenti, ha necessità di divulgare l’iniziativa, nel caso specifico attraverso una festa, per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per proseguire i lavori di recupero dell’antica torre alto medioevale.
“Il patrimonio culturale rappresentato dal sito di Montecatino – fanno sapere dall’associazione – e il suo paesaggio sono beni pubblici che devono essere tutelati anche su iniziativa personale. Restaurare la torre significa incentivare il restauro del complesso sistema di segnalazione dell’alto medioevo di cui la torre era parte”.
In caso di pioggia la festa sarà rimandata a domenica 27 agosto. Per informazioni: 348.1032590 o email associazione.montecatino@gmail.com.