Notte Bianca, scattano i divieti in centro

22 agosto 2017 | 12:42
Share0
Notte Bianca, scattano i divieti in centro

Divieti di sosta o di transito, istituzioni di sensi unici temporanei e aree inaccessibili dalle auto (anche dei residenti), in prossimità delle piazze dove si svolgeranno gli spettacoli della Notte Bianca sabato prossimo (26 agosto). Ad impedirlo saranno le barriere in new jersey collocate nei punti del centro dove è previsto il maggior afflusso. Ma ci saranno anche numerosi altri divieti che riguarderanno la sosta delle auto, e sono stati stabiliti in una apposita ordinanza firmata dal dirigente comunale Maurizio Tani.

La ‘rivoluzione’ della viabilità in centro storico è stata modellata sulle richieste presentate dalla Confcommercio, associazione che organizza la manifestazione. L’obiettivo, come sempre, è quello di ‘estendere’ l’area pedonale del centro storico, per consentire uno svolgimento senza ostacoli degli eventi in programma nel ricco cartellone. Quest’anno i divieti coinvolgono nuovi luoghi della città, come ad esempio Piazza Santa Maria dove oltre a limitazioni per la circolazione dei veicoli scatteranno anche divieti per la sosta delle vettura.
Ma vediamo nel dettaglio. A partire dalle 20 della notte più lunga dell’anno scatterà il divieto di transito veicolare nei pressi della Madonna dello Stellare, nel tratto compreso tra via della Zecca e via Santa Gemma Galgani (lato nord della rotatoria). Stop al transito delle auto anche in via del Fosso (lato est), nel tratto compreso tra l’intersezione con via della Zecca e il civico 142. Verrà poi istituto il senso unico nei pressi della Madonna dello Stellare, con direzione da via della Fratta a via della Zecca. Direzione obbligatoria a destra, invece, in via del Fosso (lato ovest) all’intersezione con via della Zecca.
Dalle 8 di sabato e fino alla fine della manifestazione, inoltre, scattano divieti per la sosta. In particolare, tutti i veicoli a motore saranno vietati (pena la rimozione coatta) in tutta piazza Guidiccioni. Via moto e bici dalle 17 anche in piazzale San Donato, negli appositi stalli riservati tra il civico 16 e l’intersezione con via San Paolino. Sempre dalle 17 (e fino a conclusione della Notte Bianca) scatta il divieto dio sosta con rimozione coatta anche in piazza Santa Maria, nella porzione sud ovest dell’area interessata dalla corsia riservata ai bus e che comprende 20 stalli di sosta a pagamento e altri 6 per residenti. Dalle 20,30 in questa zona scatterà anche la chiusura del transito veicolare (compresi gli autobus). Dalle 20,45 alle 23, inoltre, stop temporaneo alle auto in via Mordini, nel tratto tra il civico 84 e il civico 6.