Lucca Civica alla camminata antifascista dell’Anpi

28 agosto 2017 | 11:15
Share0
Lucca Civica alla camminata antifascista dell’Anpi

Lucca Civica aderisce all’iniziativa di lunedì (4 settembre) alle 21, organizzata dall’Anpi per la liberazione di Lucca, con una camminata che partirà da Porta San Pietro.
“Ringraziamo l’Associazione nazionale partigiani d’Italia – dicono i consiglieri comunali Cantini, Leone, Giovannelli, Massagli e Olivati – che grazie al lavoro di tanti volontari tiene viva la memoria della nostra storia e dei principi su cui si basa la nostra democrazia. Questi valori dovrebbero essere un patrimonio di tutti, poiché alla lotta contro il nazifascismo parteciparono soldati, studenti, operai, donne, bambini, ecclesiastici. Fu un movimento di popolo di patrioti democratici, che chiedeva libertà e dignità per il proprio Paese, contro un regime infame e criminale, in modo trasversale al di là degli schieramenti politici: monarchici, cattolici, liberali, socialisti, comunisti, repubblicani. Questa varietà di opinioni è stata poi rappresentata nell’assemblea costituente che ha dato vita alla nostra Costituzione, grazie alla quale l’Italia ha potuto essere una solida democrazia”.

“Dobbiamo andare oltre le critiche e gli avvenimenti pretestuosi degli ultimi giorni – commenta Lucca Civica – provocati da una minoranza di estremisti di destra che tentano di porsi alla ribalta, cercando di screditare la storia e i principi che sono alla base della nostra nazione. Nel nostro mandato amministrativo abbiamo come dovere anche il rafforzamento e il recupero di quel tessuto comune di valori che consentono una sana vita civile. Uno sforzo che non può essere fatto da una sola parte politica: lanciamo quindi un appello a tutte le forze democratiche, di destra e di sinistra, per aiutarci a raggiungere questo importante traguardo”.