In tanti alla zampeggiata sul Serchio nonostante il maltempo






Malgrado il maltempo che ha colpito anche la Lucchesia nella nottata tra sabato e domenica scorsi (un doveroso pensiero va alle vittime e alle persone flagellate da una bomba d’acqua a Livorno e Pisa) si è regolarmente svolta, il 10 settembre, la settima edizione della Zamp-eggiata lungo il Serchio, passeggiata lungo il Fiume Serchio con il tuo amico quattrozampe inserita nel programma eventi del Settembre Lucchese e patrocinata dal Comune di Lucca.
Inaspettatamente e alla spicciolata, visto che la pioggia era cessata, si sono presentate all’iscrizione decine di persone con il proprio, o i propri, animali pelosi. La partenza è stata data dal Foro Boario anziché dalla terrazza Petroni data la copertura delle tettoie. Un simpatico serpentone di cani di tutte le razze e dimensioni ha sfilato prima nei terreni lungo il perimetro del Foro Boario e successivamente, visto il tempo migliorato, si è spostata nel parco fluviale ancora però in parte allagato.
Prima della premiazione si sono esibiti gli istruttori della Scuola Lucca Agility Dog che hanno allietato i presenti con dimostrazioni. Alla manifestazione hanno preso anche parte l’assessore Giovanni Lemucchi, vicesindaco del Comune di Lucca e il presidente del consiglio comunale di Lucca Francesco Battistini con i loro amici quattro zampe. Presente anche il mezzo per soccorso animali di Anpana Siena. Come promesso, inoltre, una parte del ricavato è stato devoluto alla onlus Il Piccolo Rifugio di Fiocco di Luna, nelle mani della presidente Laura Galleni, per l’acquisto di una rotoballa.