Universo e Passaglia, nessun conflitto fra i cantieri

17 settembre 2017 | 11:23
Share0
Universo e Passaglia, nessun conflitto fra i cantieri

Non ci saranno conflitti fra i due cantieri che, contemporaneamente, insisteranno su piazza Grande in questo autunno e durante l’edizione 2017 di Lucca Comics and Games. C’era preoccupazione, infatti, per la concomitanza dei lavori di ristrutturazione dell’Hotel Universo di Lucca e per quelli al liceo artistico Passaglia, più che altro per la differenza di enti chiamati a vigilare sul cantiere. Da una parte il Comune, per l’albergo storico di piazza del Giglio, dall’altra la Provincia, committente per quanto riguarda la riqualificazione del liceo. Ma i due enti hanno messo in piedi, in questo caso agevolati anche dal fatto che la Provincia è un ente di secondo livello e che quindi al suo interno ha i rappresentanti anche del Comune di Lucca, una serie di riunioni tecniche e fra i responsabili della sicurezza, che hanno cercato di affrontare tutte le possibili criticità.

Innanzitutto quella della sicurezza. Due le gru, infatti, che andranno ad insistere sulla piazza. Gru che, però, questa la valutazione dei tecnici, non andranno a confliggere né da ferme né nella fase di oscillazione.
L’altra questione è quella del suolo pubblico, che andrà a incidere anche sulla collocazione dei padiglioni di Lucca Comics and Games di quest’anno. E se il cantiere dell’hotel Universo, che ha tempi più lunghi di realizzazione, in quei giorni resterà fermo, occupando il minore ‘spazio’ possibile nella sua occupazione di suolo pubblico su piazza del Giglio, per il Passaglia si è studiata un’altra soluzione. Qui, infatti, i lavori dovranno essere conclusi entro la fine dell’anno e anche i giorni dei Comics, e di montaggio e smontaggio dei padiglioni, sono fondamentali per il cronoprogramma. La Provincia, la ditta appaltatrice e i tecnici hanno così deciso di installare la gru non all’esterno dell’edificio ma al suo interno. Niente occupazione di suolo pubblico nella piazza, dunque, e nessun problema per gli spazi del padiglione tradizionalmente dedicato all’editoria a fumetti.