





Quattro gigantesche ‘linguacce’ sul mega palco sotto le Mura dove stasera (23 settembre) alle 21 saliranno i Rolling Stones. I primi fan ad entrare descrivono tutta la loro emozione: “Un’area concerto bellissima e molto grande”, dicono alcuni dei più pazienti che si sono messi in fila dalle prime ore del mattino.
Nonostante le code che si sono formate per lo straordinario afflusso di persone le misure di sicurezza hanno finora funzionato a dovere. Il prefiltraggio si è rivelato utile a evitare anche problemi dovuti alla calca, perché i fan sono stati fatti entrare a gruppi e durante il percorso sono stati collocati dei dissuasori per evitare l’eccessivo accalcarsi delle persone. “Sembra di essere in una vera e propria cittadella”, commenta un gruppo di fan appena arrivati nell’area concerto. “Ho realizzato il sogno della mia vita venendo a questo concerto – ha detto una donna di Udine accompagnata dal compagno – Siamo arrivati a Lucca ieri sera e abbiamo visitato la città: è davvero bellissima”.
In tanti si sono fatti subito i selfie, come si vede in alcune immagini postate sul Instagram con l’hashtag #rollingstones. Alcuni gruppi musicali in attesa di sentir suonare i Rolling Stones hanno dato vita a dei veri e propri spettacoli da strada. Circa 20mila i fan che a metà pomeriggio si trovavano già all’interno dell’area concerto: attorno anche tanti venditori di gadget – qualche abusivo – e qualche bagarino che ha cercando di vendere all’ultimo biglietti per l’ingresso al concerto. Infine, tantissimi curiosi che si sono assicurati un posto sulle Mura – al di fuori dell’area allestita dagli organizzatori – per assistere, sebbene a distanza al concerto.