Bando per la miglior ‘befanata’ in vernacolo

15 ottobre 2017 | 16:40
Share0
Bando per la miglior ‘befanata’ in vernacolo

Il gruppo vocale lucchese Il Baluardo bandisce un concorso per la migliore “befanata” dell’anno. Lo scopo del concorso è quello di conservare ed accrescere l’antica tradizione della “befanata lucchese” e di onorare la memoria di Cesare Viviani, che ne fu interprete fedele e sensibile e che fu altresì fecondo autore di poesie, commedie e stornelli nella nostra lingua vernacolare: per partecipare è necessario comporre ed inviare una breve poesia in onore della Befana, la nostra festa per i bambini.

I testi, scritti in vernacolo lucchese o di altri paesi e regioni italiane o in lingua italiana, necessariamente inediti e non premiati ad altri concorsi dovranno essere inviati (farà fede il timbro postale) in sei copie entro e non oltre il 15 dicembre prossimo al Gruppo vocale lucchese Il Baluardo a Elio Antichi
via Vaccoli III traversa, 8, 
55100 S. Lorenzo a Vaccoli. Il concorso prevede un premio riservato agli studenti di scuole pubbliche e private che sarà comunque aggiuntivo e non escluderà dall’assegnazione del premio Cesarin’ der Viviani.
Ogni autore può partecipare con una sola opera. I testi, dattiloscritti, non firmati, non dovranno recare contrassegni atti a farli riconoscere. Le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email) dovranno essere allegate in separata busta chiusa. E’ altresì possibile inviare i testi all’indirizzo e-mail cesarin@coroilbaluardo.it. La commissione esaminatrice  è composta da Maddalena Baccelli, Domenico Bertuccelli, Mario Pellegrini , Silvia Sabbadini e Gaetano Nicolosi in rappresentanza de Il Baluardo. La Commissione, in assenza di testi significativi , ha facoltà di non attribuire il premio. Il giudizio della Commissione è insindacabile. I testi che, pur spediti in tempo utile, per disservizio postale perverranno dopo la prima riunione della Commissione non potranno comunque essere esaminati. La proclamazione del vincitore avverrà la sera del 5 gennaio 2018 in piazza S. Michele sotto la loggia del Palazzo Pretorio, al termine della “befanata” eseguita dal gruppo vocale lucchese Il Baluardo. Il testo vincitore sarà musicato a cura de Il Baluardo e sarà eseguito nella “befanata” dell’anno successivo. Inoltre il vincitore riceverà una targa ricordo oltre ad un dono della Befana. Nessun rimborso è previsto per i partecipanti e per i vincitori. Gli elaborati non saranno restituiti agli autori e potranno essere utilizzati e pubblicati da “Il Baluardo” senza alcun preavviso né compenso. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le condizioni espresse nel presente bando ed implica che l’autore e le opere siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.