Comics, 13 parcheggi a pagamento: ecco il piano

25 ottobre 2017 | 20:51
Share0
Comics, 13 parcheggi a pagamento: ecco il piano

Un piano di parcheggi fuori dalle mura in grado di assorbire i disagi del grande afflusso per l’edizione 2017 di Lucca Comics and Games. E’ quello che ha studiato l’amministrazione comunale mutuando un po’ quanto realizzato per la grande serata di settembre con il concerto dei Rolling Stones.

Sono infatti 13 le aree di parcheggio individuate per accogliere l’afflusso di auto dall’1 al 5 novembre, ognuna identificata con una lettera. Le zone sono quelle di Campo di Marte (piazze Matraini e Ragghianti); Stadio (via dello Stadio, via Barbantini e via Gramsci); Macelli (fra gli ex pubblici macelli e il mercato ortofrutticolo); Macelli 2 (via Fabio Filzi, via per Corte Pulia, via Nazario Sauro, via Montegrappa e via Mazzini); Stazione – binari bassi (stazione, via Cairoli, piazza Curtatone, ex scalo merci, con accesso da via Mazzini); via Mattei (fra la rotatoria di via Squaglia e la diramazione di collegamento con la via di Mugnano comprese le diramazioni senza usccita); Binari alti (accesso da via Bastia); Polo Fiere a Sorbano del Giudice; Viale Luporini; Cimitero urbano (ex deposito Clap); Palasport (piazza Erbstein e aree a margine della Traversa seconda di via delle Tagliate di Sant’Anna); parcheggio delle Tagliate; piazzale Don Baroni.
L’allestimento dei parcheggi farà scattare una serie di divieti nei giorni immediatamente precedenti la fiera. Dalle 6 alle 14 del 30 ottobre ci sarà divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 nell’area di parcheggio del cimitero urbano pr la pulizia dell’area. Dalle 20 del 31 ottobre alle 22 del 5 novembre ci sarà il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 nelle aree di parcheggio per chi non avrà il ticket di accesso ai parcheggi salvo che per i parcheggi Macelli 2, via Mattei a Mugnano e per quello del cimitero urbano.
In quei giorni ci sarà il senso unico di circolazione in via dello Stadio (direzione viale Marconi – via Barbantini), in via Barbantini (direzione via dello Stadio – rotatoria) e via Gramsc i (direzione rotatoria dello stadio – viale Marconi). Divieto di transito, invece, in via Cairoli fra piazzale Ricasoli e piazza Curtatone. Sarà inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 e su ambo i lati in via per Corte Pulia nel tratto compreso fra l’intersezione con via dei Pubblici Macelli e l’intersezione con via Nazario Sauro.
Dalle 20 del 2 novembre alle 22 del 5 novembre divieto di sosta per chi non ha il ticket anche nel parcheggio Macelli 2, via Matteo e del cimitero urbano, compreso la viabilità di accesso carrabile al Campo Coni, ambo i lati. Negli stessi giorni scatta il senso unico di circolazione in via Filzi, direzione viale Giusti e via per corte Pulia, in via per Corte Pulia nel tratto fra via Filzi e via Nazario Sauro con direzikne via Filzi – via Sauro; in via Nazario Sauro con direzione via per Corte Pulia – viale Giusti e in via Mattei nel tratto fra la rotatoria all’intersezione con la via di Mugnano e via Squaglia e la diramazione con la via di Mugnano all’altezza del centro abitato con direzione di marcia rotatoria – via di Fontanella. Divieto di transito, infine, eccetto residenti, in via per Corte Pulia nel tratto fra l’intersezione con via dei Macelli e quella con via Sauro.
Dalla mezzanotte dell’1 novembre alle 20 del 5 novembre in tutte le zone indicate sarà istituita la sosta a pagamento riservata ai visitatori di Lucca Comics e ai residenti dotati di apposito pass gratuito rilasciato dal Comune, con riserva di parcheggio in viale Luporini ai portatori di handicap.
Su tutte le aree di parcheggio è istituito il limite di velocità di 30 chilometri all’ora.
Toccherà a Metro di provvedere di installare cartelli di indicazione delle aree di parcheggio e garantire il presidio delle stesse per accesso dei mezzo di soccorso e di emergenza e dei veicoli dei residenti e degli autorizzati; di garantire l’accesso all’obitorio e di riservare ai visitatori un’area per la sosta; di presidiare le aree di parcheggio fino a che non saranno rimosse tutte le auto parcheggiate e ripristinati i sensi di marcia.