Folla ad Altopascio per la festa di Halloween – Ft






Un grande successo da migliaia di persone per la prima edizione dell’Altopascio Halloween Horror Festival. Il paese del Tau si è trasformato per una notte in una terra di brividi e paure: piazza Ospitalieri è stata protagonista con un tunnel del terrore da 300 metri dove attori e figuranti hanno terrorizzato le persone attraverso scene di film horror e rappresentazioni delle paure più comuni. Spazio anche per i più piccoli con il mini tunnel dell’orrore e laboratori gratuiti di lingua inglese e spagnola alla scoperta delle origini di Halloween. Diecimila le persone in paese e, da un primo bilancio, circa tremila biglietti venduti per il tunnel. Grande affluenza per il mini-tunnel gratuito riservato ai bambini, tutto esaurito nei bar, nei ristoranti e nei negozi, che si sono presentati con le vetrine addobbate a festa, e musica, mercatini e spettacoli itineranti fino a mezzanotte
E ancora: stand del mercatino dell’artigianato, musica, artisti di strada e mostri spaventosi che si sono esibiti lungo il paese, come orchi, tirannosauri e il Minotauro. Doppia proiezione, invece, al cinema Puccini, con It e Suspiria di Dario Argento. Per l’occasione, e per celebrare i 40 anni dall’uscita del film, l’ospite della serata è stato Jacopo Mariani, uno dei protagonisti di Suspiria.
Una festa per il divertimento di numerose famiglie, soprattutto dei bambini. Una manifestazione che ha visto la partecipazione e la collaborazione del paese di Altopascio, con negozi e locali aperti (e stracolmi), che hanno permesso ai partecipanti di respirare un’atmosfera magica.
Il centro storico di Altopascio è stato letteralmente invaso da famiglie, bambini mascherati, figuranti, artisti di strada, giovani e meno giovani: una serata, organizzata da Bsm Eventi insieme con il Comune.
“È stata una grande emozione vedere Altopascio vivo e vissuto in quel modo – commenta il Sindaco, Sara D’Ambrosio –. Un paese unito, che ha voglia di rinascere e di crescere e di puntare sempre più sulla qualità: voglio ringraziare gli organizzatori, Marco e Silvia Banti, la Misericordia di Altopascio, i tanti volontari che ci hanno dato una mano, i commercianti che ancora una volta hanno dimostrato come si possa lavorare bene insieme, e, in generale, tutti coloro che hanno contribuito alla bella riuscita della festa. Adesso, forti anche di questo successo, ci concentriamo sul programma natalizio”.
Claudio Tanteri