Bartoli: Comics, vincente l’innovazione della formula

7 novembre 2017 | 17:11
Share0
Bartoli: Comics, vincente l’innovazione della formula

Lucca Comics and Games 2017 dopo 51 anni conferma di non invecchiare, ma di continuare a crescere e a coinvolgere un pubblico di tutte le età e ancora una volta dimostra la sua importanza per la città di Lucca e per tutto il suo territorio. Ne è convinto il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli che promuove la manifestazione.

“La città di Lucca – ha dichiarato – in questi giorni si è trasformata in un grande palcoscenico con la presenza di scenografie legate a fumetti, giochi, serie tv e il pubblico si è potuto immergere in un altra dimensione legata ai propri eroi, supereroi o beniamini del mondo dei giochi dei fumetti e non solo. Nel nostro bellissimo centro storico, questa continua innovazione della formula, il rapporto tra tradizione e tecnologia, la qualità degli espositori e la partecipazione di un pubblico civile e appassionato rendono Lucca Comics & Games un evento di fama internazionale collocato nel contesto delle tre manifestazioni del settore più importanti al mondo. Indubbia la straordinaria ricaduta sul tessuto economico della città e sull’intero territorio provinciale, per non dire extra provinciale, che vale i disagi in verità limitati ed episodici poiché assorbiti da una organizzazione ammirevole, che come ogni anno consegue ulteriori progressi. Manifestazioni che hanno, tra gli altri, il merito ad attirare investimenti pubblici e privati che contribuiscono ad invertire la tendenza allo spopolamento umano e commerciale non solo del centro storico e delle zone limitrofe, ma dell’intero territorio  migliorandone la cura, l’arredo e la pulizia e la qualità di cui quotidianamente godono cittadini e turisti. Anche in quest’occasione posso affermare, in linea con la campagna The Lands of Giacomo Puccini, che come ente camerale promuoviamo da diversi anni, che scegliere Lucca e la sua provincia come destinazione del viaggio è un’esperienza unica, piacevole e indimenticabile tanto da far esclamare a tutti: It’s great to be here”.
“Stiamo parlando – continua il presidente Bartoli – di una delle manifestazioni culturali più partecipate in Italia e forse in Europa, i cui numeri giornalieri, sono paragonabili a quelli di Expo 2015.
Voglio, quindi, riconoscere la qualità e la centralità di Lucca Comics & Games nella programmazione culturale della città esprimendo il mio ringraziamento all’organizzazione e alla perfetta regia della stessa Amministrazione Comunale e di tutte le forze dell’ordine e dei corpi dello Stato coordinate dalla Prefettura che hanno saputo dispiegare risorse umane e logistiche per l’efficiente gestione di un pubblico così numeroso. Un plauso a tutte le associazioni di volontariato che hanno garantito la prima assistenza sanitaria. Ringrazio, inoltre, la direzione dell’evento per avere voluto riservare anche quest’anno alla Camera di Commercio il ruolo di quartiere generale della comunicazione. Il numero, la qualità, la varietà dei media che si interessano alla manifestazione è infine un veicolo internazionale per l’immagine di Lucca e del suo territorio”.