Bus stracolmi, un altro mezzo per la Lucca-Altopascio

7 novembre 2017 | 16:50
Share0
Bus stracolmi, un altro mezzo per la Lucca-Altopascio

Un quarto autobus sulla tratta Altopascio-Lucca, oltre ai tre già normalmente in esercizio, nel tragitto Porcari-Lucca nelle ore di punta, già in funzione da domani (8 novembre); più altri tre mezzi già attivati nelle aree a maggiore sofferenza (Piana di Lucca in primis); mentre tre ulteriori veicoli dovrebbero essere resi disponibili nei prossimi giorni da Vaibus sulle tratte extraurbane per sopperire alle criticità di altre zone.

E’ questo l’impegno preso al momento dalla Provincia di Lucca insieme con l’azienda appaltatrice del servizio di trasporto pubblico Vaibus in merito ai casi di sovraffollamento dei bus del trasporto pubblico extraurbano utilizzati in particolare dagli studenti del territorio.
A metà ottobre la Provincia di Lucca aveva già provveduto ad attivare corse aggiuntive su alcune linee come, ad esempio, sulle tratte Lucca-Viareggio nelle due direttrici (via Quiesa e Autostradale) e Camaiore-Lucca.
“Sulla linee della Piana di Lucca – spiega il consigliere provinciale delegato alla mobilità e al Tpl Renato Bonturi – sussistono ancora difficoltà che potrebbero essere risolte con gli interventi citati, anche se gli ultimi ‘innesti’ saranno continuo oggetto di monitoraggio e confronto tra l’amministrazione provinciale e Vaibus, mentre non si ferma l’azione di pressing della Provincia nei confronti della Regione Toscana per accelerare gli accordi sul programma investimenti per l’acquisto di nuovi autobus”.
Intanto alcune famiglie e studenti si sono rivolte a Striscia la Notizia per segnalare i disservizi. Tra essi lo studente Michele Sarti Magi, che incalza le istituzioni invitandoli a risolvere alla radice il problema: “I pullman – sottolinea – continuano ad essere dei mezzi di trasporto per deportati, altro che studenti. Mi chiedo anche se tali pullman, così colmi, siano in sicurezza”.