
Più un posto è fruito e frequentato, più è sicuro e curato. Parte da questa consapevolezza la biciclettata che il gruppo Noi che amiamo il Serchio, in collaborazione con Escursioni personalizzate, organizza per domenica prossima, 19 novembre, nel parco fluviale. L’iniziativa si chiama In bici sul Serchio. I mille colori autunnali del fiume, due ruote, un pranzo in compagnia. E, in effetti, il programma della giornata è molto ricco ed articolato. Il ritrovo sarà alle 10,30 in piazza San Frediano, dove chi non la possiede potrà prendere la bici a noleggio. Il percorso vedrà poi una pausa alle 13, per un pranzo alla Fattoria Urbana Riva degli Albogatti. E, dopo, il momento conviviale, riprenderà, per concludersi intorno alle 16,30.
“Dopo la mattinata di pulizia che abbiamo realizzato a settembre, continuiamo a prenderci cura del fiume, stavolta con una giornata di condivisione e partecipazione – spiegano gli organizzatori del gruppo Noi che amiamo il Serchio –. Per farlo, scegliamo un momento dell’anno particolarmente bello, in cui i colori giallo e arancio degli alberi e il verde dell’acqua rendono il paesaggio ancora più affascinante. Il percorso si snoda tra il Ponte di Monte San Quirico e Ponte San Pietro e sarà guidato da Arianna Chines, biologa e guida escursionistica, esperta di ambiente e dinamica fluviale. Saranno mostrati alcuni aspetti che non sempre si riescono ad osservare del nostro fiume e che lo rendono così unico e meraviglioso. Il percorso è in piano e adatto a tutti; saranno percorse le Vie Alzaie e faremo alche soste sul greto del fiume”.
Il costo della passeggiata e del pranzo è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini; è necessaria la prenotazione entro le 10 di sabato (18 novembre). Per informazioni e prenotazioni, si può chiamare Daniele (334/8071351) e Arianna (347/3166283), o utilizzare l’indirizzo e-mail noicheamiamoilserchio@gmail.com