Riapre il park Lorenzini ma sarà temporaneo

16 novembre 2017 | 16:20
Share0
Riapre il park Lorenzini ma sarà temporaneo

Riaprirà, come chiedono anche i commercianti, il parcheggio all’ex Lorenzini. Ma non prima della prossima estate e in via provvisoria. Perché l’area sarà presto occupata dai cantieri che riguarderanno la riqualificazione del Muf dove sorgerà l’Expo Comics. Il progetto a cui la società Metro lavora da tempo è in dirittura d’arrivo e prevede un’area di sosta con l’accesso attraverso le sbarre, per un totale di 85 posti, compresi ovviamente gli stalli per i disabili. Si tratterà dunque, come già previsto, di un parcheggio a pagamento.

“Con il progetto siamo quasi pronti – spiega il presidente di Metro, Luca Cesaretti -: abbiamo ricevuto l’incarico dall’amministrazione comunale a cui crediamo di consegnarlo a breve perché possa passare all’approvazione. Se ciò avverrà entro la fine dell’anno, serviranno sei mesi per i lavori di ripristino dell’area di sosta”. Un parcheggio che sarà più piccolo di quello originario e che sarà realizzato in uno soltanto dei due cortili interni.
Quando sarà attivato il parcheggio avrà le medesime tariffe del parcheggio Cittadella, ma sarà soltanto una soluzione temporanea. L’area di sosta infatti rimarrà funzionato “per qualche anno”, probabilmente almeno due, prima di essere di nuovo smantellata per far posto al completamento dei lavori per il nuovo Museo del Fumetto.
Intanto, è ancora pendente la richiesta di incontro dei commercianti con l’assessore Celestino Marchini proprio in merito a questo progetto. Ma la proposta della Confcommercio di utilizzare gli introiti di questo parcheggio per “coprire” i costi dell’aumento della Cosap appare impercorribile, almeno per il 2018. Per due motivi. Il primo è il fatto che l’aumento delle tariffe è già stato approvato dalla giunta ed entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio, il secondo è che il parcheggio non c’è ancora. E non ci sarà almeno fino al prossimo giugno.