Un presepe di luci e specchi in piazza S. Michele – Foto






Per il quinto anno consecutivo l’associazione Andare oltresi può illumina il Natale dei lucchesi con luci e colori, invitando i cittadini, e i turisti che visiteranno la città, ad un momento di riflessione. Questa sera (24 novembre) Welcome Difference, un presepe di specchi, ha preso ufficialmente vita illuminando Piazza San Michele.
Una nuova installazione in cui il visitatore sarà invitato a riflettere sulla festa del Natale amplificando il confronto in modo estremo. Queste le parole che i visitatori si troveranno nel cartello di presentazione davanti all’installazione: “Diversità e differenze non si nascondano ma si presentano, si affiancano, si mostrano e ci interpellano: accogliere il Bambino è assaporare la tenerezza dell’amore umile, infinito e universale. Guardare la Natività per guardare noi stessi. Guardare la Natività per non scappare da chi ci cammina fianco a fianco. Diversità e differenze non sono elementi da tollerare ma beni da tutelare. Sono la ricchezza da salvaguardare per superare pregiudizi e timori. Andare oltre si può. Ascolto, dialogo, condivisione, amplificare il confronto in modo estremo alla ricerca di una responsabilità che non necessita di reciprocità. Tutti siamo diversi, e non c’è niente di più bello. È umanità, è vita”.
Ad accendere le luci di Welcome Difference sono stati Domenico Raimondi, presidente di Andare Oltre e progettista dell’installazione, il sindaco Alessandro Tambellini e monsignor Italo Castellani.
“È un presepe magico in cui ognuno di noi si può rispecchiare riflettendosi – le parole di Domenico Raimondi -. Ma ci rivediamo anche chi ci sta attorno. Non bisogna impaurirsi davanti alle differenze e alle diversità, soprattutto in questo periodo”.
“È un idea geniale nel significato che porta dietro – commenta monsignor Italo Castellani -. Nella Natività vediamo il volto del prossimo, la ricchezza delle differenze. Un messaggio che farà molto bene, un’installazione magica che riflette le bellezze della nostra città. Auguro un buon Natale a tutti”.
“Andare oltre si può – le parole del sindaco Tambellini -. Dobbiamo andare oltre i nostri egoismi e le nostre barriere. Abbattere gli spigoli mentali che non ci consentono di vedere la bellezza del Mondo nella sua pluralità. È un invito ad andare oltre ai pregiudizi e agli egoismi. L’umanità è bellissima nella sua pluralità”.
Claudio Tanteri