Cartario, nasce il nuovo coordinamento della Uil

25 novembre 2017 | 16:32
Share0
Cartario, nasce il nuovo coordinamento della Uil

Nasce il nuovo polo sindacale del cartario a Lucca. Si è infatti riunito ieri (24 novembre) il primo coordinamento Uilcom Uil settore carta territoriale.
Nel settore cartario sul territorio di Lucca fino ad ora esistevano – tranne rare eccezioni – solo due organizzazioni sindacali, che hanno caratterizzato la contrattazione di questi anni.


“La necessità di creare un nuovo polo sindacale nel territorio – spiegano Massimiliano Bindocci, coordinatore settore carta territoriale Toscana Nord di Uil e Giacomo Saisi di Uil Toscana Nord – nasce non tanto da questioni individuali, ma dalla necessità diffusa di dare una nuova linfa al settore che sulla provincia vede il maggior numero di operai lucchesi. Insomma da un gran numero di lavoratori che esprime insoddisfazione la necessità di un cambiamento”.
”Pur essendo la categoria più numerosa tra gli operai a Lucca – proseguono i sindacalisti – si nota una certa stanchezza e soprattutto una certa marginalità, basti pensare che non se ne parla mai sul territorio dei problemi del settore dal punto di vista degli operai. Negli ultimi rinnovi aziendali sembra poi passata una impostazione contrattuale dove dagli operai si pretende sempre disponibilità, in nome della produzione e della flessibilità, ma non si pensa mai alla qualità della vita, al regime degli orari a turno che nel lungo periodo è massacrante, al fatto che la professionalità in questi anni è diminuita è poco valorizzata, agli stipendi che sono per lo più assolutamente mediocri, la contrattazione locale sembra arenata in rinnovi sempre uguali, dove a fronte di premi aziendali anche significativi non c’è mai un vero confronto sulla organizzazione del lavoro che è di fatto monopolio aziendale”.
”È vero – concludono – che c’è una forte disoccupazione e ci sono settori dove si sta peggio, ma non è un buon motivo per accettare supini, viste anche le prospettive future come la linea di cartiera 4.0 dove la presenza di operai è una eventualità. Il coordinamento Uil Com Lucca settore carta ha come obiettivo è che il sindacato serva ai lavoratori e sia mezzo e non fine, avulso dai posti di lavoro. Adesso la Uilcom è già presente in diversi aziende del territorio (gruppi Sofidel, Smurfit K e altre) e sta programmando un giro di assemblee in altre realtà, ai sensi dell’accordo sulla rappresentanza che consente ad ogni organizzazione sindacale di fare una assemblea ed affiggere comunicati nei luoghi di lavoro. Per cui il lavoro sta partendo con l’obiettivo di riportare al centro del settore carta gli operai e gli impiegati del settore carta con competenza, onestà e sfatando certi luoghi comuni”.