Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo

25 novembre 2017 | 11:33
Share0
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo
Natale, il centro si illumina ma a macchia di leopardo

Stasera (25 novembre) anche a Lucca si accende il Natale. Ma in centro storico le pendane saranno illuminate soltanto a ‘macchia di leopardo’, perché ancora tante attività non hanno dato la loro adesione alla campagna avviata dalla Confcommercio. Molte zone ancora, infatti, compresa via Fillungo, resteranno al buio. Ma la speranza della presidente del centro commerciale naturale del centro storico, Simona Barsotti, è che vedendo i primi allestimenti i ritardatari e gli scettici si convincano e diano il loro contributo. In modo da arrivare al prossimo fine settimana, il primo di dicembre, ad un centro storico il più illuminato possibile.

“Resta il fatto che è molto difficile lavorare in questo modo – spiega Barsotti -: Lucca, che è una città a vocazione turistica, deve pensare ad un modo per non trovarsi più ogni anno in questa situazione. Soltanto un anno fa la città era completamente illuminata di questi tempi. Stavolta siamo in ritardo perché sono diminuite le adesioni”. In pochi giorni, tuttavia, dopo l’appello, non scevro di strascichi polemici, del direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini, le adesioni hanno superato il 50%: “Abbiamo superato oltre la metà delle adesioni da parte degli esercenti – commenta Barsotti -, ma non possiamo dire di essere ancora soddisfatti”. La speranza è che da stasera i recalcitranti si convincano.
La scelta di quest’anno è stata per una pendana molto semplice: in questo modo si sono ridotti i costi, ma non solo. Si è risposto anche ad una richiesta che era stata avanzata da molte attività: “La pendana è composta da un semplice filo luminoso – spiega Barsotti -: vengono collocate in modo molto ravvicinato per creare una sorta di cielo luminoso”. Quei fili nelle piazze del centro storico si uniscono a creare come una grande tenda. Quella allestita in piazza San Francesco ieri sera (24 novembre) è stata illuminata per prova “ed ha lasciato tutti incantati”, spiega ancora Barsotti.
La stessa struttura è già stata montata alla Madonna dello Stellario, in piazza Cittadella e in piazza San Giusto. Stasera l’illuminazione natalizia sarà accesa anche in Corso Garibaldi, in via Santa Croce, in via Roma, in via Michele Rosai, in via San Andrea, in via San Frediano e in via Vittorio Veneto. Le pendane saranno montate anche in via Cenami, dove è stata piena l’adesione delle attività, mentre ci sono ancora difficoltà, ad esempio, in via Vittorio Veneto.
FOTO – Le prime illuminazioni natalizie in centro

“Credo – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Valentina Mercanti – che nonostante le difficoltà Confcommercio stia lavorando bene sul fronte delle luci natalizie. Ci auguriamo che i commercianti aderiscano anche nei prossimi giorni. Come amministrazione comunale anche quest’anno abbiamo messo a disposizione, tra le pochissime a livello provinciale, la cifra di 30mila euro per gli allestimenti natalizi nel solo centro storico”.
Una manna per Confcommercio, ma non basta: “Per coprire tutti i costi – osserva Barsotti – serve più del doppio di questa cifra, che cerchiamo di coprire con la quota dei commercianti. La risposta quest’anno non è stata quella che ci aspettavamo, ma ogni anno si registra qualche difficoltà. Crediamo che sia necessario trovare il sistema per coinvolgere veramente tutti: dai ristoranti, agli esercizi pubblici fino agli uffici e alle sedi istituzionali e pubbliche per realizzare una illuminazione natalizia sempre più suggestiva e in tutto il centro storico”.
Le ditte incaricate lavoreranno anche domani e nei prossimi giorni per completare l’allestimento. Nella speranza che piovano altre adesioni.

Le foto di G. Cortopassi