Sosta gratis in città? L’ipotesi è solo per Natale

Parcheggi gratis per Natale: sì, anzi: forse. A pochi giorni dalla dead line il Comune di Lucca, e quindi, la Metro, società che gestisce la sosta per l’amministrazione, non hanno ancora deciso il da farsi. Sulla decisione pesa infatti la scelta presa di rendere totalmente gratuiti gli stalli blu in città per l’ultima edizione del black friday con i supersconti nei negozi. Una ‘manovra’ che potenzialmente ha sottratto circa 10mila euro di introiti alla società. Ma l’assessore comunale Celestino Marchini è ottimista: “Per il giorno di Natale la gratuità della sosta è sempre stata garantita – spiega – vedremo di riuscire a farcela anche quest’anno”.
Non lo si saprà comunque prima di giovedì: “La questione non è ancora stata trattata con la società che gestisce i parcheggi e con la quale – spiega ancora l’assessore Marchini – mi incontrerò questo giovedì”. Non sono, comunque, al momento in discussione altri sconti sulla sosta. Se arriverà l’ok, i parcheggi saranno gratis soltanto per la giornata di Natale. “Riteniamo comunque – spiega ancora Marchini – che sia necessario fare una riflessione su questa tema, visto che molti margini di manovra non ci sono: abbiamo deciso di istituire la sosta gratuita per il Black friday, e questo comporta ovviamente dei costi”. Cifre, da cui, sostanzialmente l’azienda Metro deve rientrare.
“Iniziative come la sosta gratuita possono essere interessanti e siamo disponibili a valutarle per la bassa stagione – osserva l’assessore al commercio Valentina Mercanti -: in quel caso possono essere un buon incentivo per rendere maggiormente fruibile il centro storico”.
Intanto, i negozi della città si preparano a tre giorni di aperture serali, da giovedì (21 dicembre) a sabato 23.