Saldi, partenza positiva nonostante la pioggia

5 gennaio 2018 | 12:01
Share0
Saldi, partenza positiva nonostante la pioggia
Saldi, partenza positiva nonostante la pioggia
Saldi, partenza positiva nonostante la pioggia

Il maltempo e la giornata lavorativa non hanno fermato i lucchesi che oggi (5 gennaio), primo giorno di saldi, si sono riversati per le vie del centro storico a caccia di qualche occasione. Negozi pieni, commessi intenti a ultimare le vetrine e gran via vai per le vie principali della città già dalle prime ore di questo venerdì, con molti lucchesi e non già intenti a fare acquisti.

Abbigliamento, calzature ma anche intimo e accessori sono i target preferiti dai consumatori che hanno voluto approfittare dei generosi sconti di fine stagione, che in alcuni casi arrivano anche al 75% del prezzo originale, per fare o farsi qualche bel regalo.
Se il buon giorno si vede dal mattino, si prospetta un periodo molto positivo per i commercianti lucchesi: “La pioggia e la giornata lavorativa rallentano un po’ questo primo giorno – ci dice una commessa – però qualcosa si muove e siamo molto fiduciosi, soprattutto in vista del fine settimana. Molti ancora stanno sondando il terreno a caccia della grande occasione ma siamo ottimisti”.
Se è dunque esagerato parlare di euforia, certamente il clima che si respira nei negozi è quello di una grande fiducia e di ottimismo, in attesa di un fine settima che si preannuncia di grandi affari per i commercianti. Se infatti il periodo natalizio non è stato propoprio positivo per tutti, c’è chi punta su questi saldi per recuperare: la vicinanza con Natale del black friday, che anche in provincia di Lucca ha avuto un grande successo, ha fatto si che in molti facessero solo piccole spese nel periodo delle feste, condizionando quindi gli affari dei negozi. “Visto il black friday che è andato così bene – è l’analisi di un’altra commessa – molti per Natale non hanno fatto grandi acquisti. Magari per i regali hanno scelto gli outlet, dove con 10 euro comunque te la cavi. Per fare qualche acquisto un po’ più importante, la gente aspetta i saldi. Confidiamo che già oggi pomeriggio, se il tempo migliora, ci sarà un bel movimento”. 
Se ovviamente è ancora presto per trarre delle conclusioni, l’inizio di questa stagione di saldi è sicuramente incoraggiante per un’economia che, dopo anni di regressione, inizia timidamente a ripartire con possibili ricadute positive su tutto il territorio.
I saldi termineranno il prossimo 15 marzo.

Luca Dal Poggetto