Eureka, torna la gara per giovani inventori di giochi

8 gennaio 2018 | 15:31
Share0
Eureka, torna la gara per giovani inventori di giochi
Eureka, torna la gara per giovani inventori di giochi
Eureka, torna la gara per giovani inventori di giochi
Eureka, torna la gara per giovani inventori di giochi

Sono terminate le consegne dei kit del concorso nazionale Eureka! Funziona! nelle 19 scuole del territorio provinciale che anche quest’anno hanno voluto aderire all’iniziativa indetta da Federmeccanica con il patrocinio del Miur, con il supporto di Confindustria Toscana Nord ed organizzato a Lucca dal progetto Lu.Me. Lucca Metalmeccanica cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del territorio (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv). Sono 150 i kit acquistati dal progetto Lu.Me. e consegnati nelle mani delle bambine e dei bambini per questa quarta edizione provinciale.

La sfida, pensata in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia, è riservata alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e ha lo scopo di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale uguale per tutti, un originale giocattolo meccanico. In 4 anni, dal 2015 ad oggi, le scuole partecipanti da tutta la provincia sono cresciute da 14 a 19 e, l’anno scorso, sono stati 500 i bambini arrivati in finale.
A partecipare sono le scuole primarie di Ponte a Moriano, di Fornaci di Barga, di Castelnuovo Garfagnana, la Don Bosco Bigongiari di Lunata, la Del Fiorentino di Capannori, l’Angela Doroni di Gragnano, di Saltocchio, la Monsignor Pietro Guidi di Antraccoli, la Don Milani di Sant’Anna, Sant’Angelo, la Giovanni XXIII di San Lorenzo a Vaccoli, di Capezzano Pianore, la Mei di Bozzano, di Pietrasanta, la Barsottini-Africa di Pietrasanta, la Carducci di Piano del Quercione, la Tenuta e la Leone Sbrana di Viareggio.
Per informazioni visita il sito www.luccametalmeccanica.it