
L’Istituto Comprensivo Lucca 4, in occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/19, invita genitori e bambini all’evento di scuola aperta martedì (16 gennaio) alla scuola primaria F.Martini di San Marco dalle 17 alle 19, alla Scuola Primaria M. Civitali di Monte S. Quirico dalle 16 alle 18 e alla scuola primaria Sardi di Vallebuia dalle 16,30 alle 18,30.
La dirigente scolastica, Mariacristina Pettorini, e i docenti saranno lieti di presentare le attività didattiche e i progetti attuati. Sarà possibile visitare gli ambienti di studio e apprendimento, ambienti particolarmente significativi in cui gli alunni sono parte attiva nella costruzione del proprio sapere, conoscere gli spazi e partecipare ad attività laboratoriali.
Tutte le aule della scuola primaria di San Marco sono fornite di Lim, strumento necessario di integrazione con la didattica d’aula poiché unisce la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. In particolare uno dei punti di forza della scuola primaria di San Marco sono il progetto di coding ed il progetto di robotica educativa; infatti il lato scientifico culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità
di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini ed il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. L’Europe Code Week e The Hour of Code sono occasioni per far conoscere o far praticare in modo immediato e intuitivo il coding anche agli alunni delle classi della scuola primaria, ed a cui la F Martini di S. Marco partecipa da alcuni anni, unica scuola di Lucca.
Per quanto riguarda il progetto di robotica educativa, caratterizzato dalla collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado, si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica. L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. L’uso didattico di questa tecnologia può offrire agli alunni la possibilità di investigare e conoscere concetti che sono troppo astratti o difficili da comprendere. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla meccanica e alla fisica. I bambini e le bambine che interverranno in questa giornata aperta per conoscere la nostra scuola potranno partecipare a questo ed altri laboratori.