Restauro mura a decimo posto del concorso progetto Art Bonus

23 gennaio 2018 | 13:34
Share0
Restauro mura a decimo posto del concorso progetto Art Bonus

Il concorso progetto Art Bonus dell’anno, promosso da Ales spa (Società responsabile dell’art bonus per conto del ministero dei beni culturali) e Promo Pa Fondazione – Lubec, si è chiuso con 8354 voti, a dimostrazione dell’interesse dei cittadini verso i 101 beni in concorso recuperati grazie all’art bonus.

Vince questa seconda edizione del concorso, con 1219 voti ricevuti online sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it, il progetto di restauro della sala del campionario dei marmi dell’Accademia di aelle Arti di Carrara, città che dallo scorso autunno è entrata nel network delle 116 città creative Unesco proprio per l’artigianato del marmo.
Ma c’è anche Lucca fra i progetti più votati. Il restauro della cinta muraria, infatti, si è classificato al decimo posto.
L’Art Bonus è la misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale e della quale ad oggi hanno beneficiato 1100 enti, per oltre 1300 interventi a livello nazionale e più di 200 milioni di euro, raccolti da oltre 6mila mecenati.