Bilancio, attivo di 4,7 milioni. Pagamenti più rapidi

30 gennaio 2018 | 15:05
Share0
Bilancio, attivo di 4,7 milioni. Pagamenti più rapidi

Un’attivo di cassa di circa 4,7 milioni di euro a fine 2017, riduzione significativa dei tempi di pagamento alle aziende fornitrici del Comune e l’approvazione del Documento unico di programmazione. Sono stati questi i principali temi toccati questa mattina (30 gennaio) durante la seduta della Commissione bilancio alla presenza del vice sindaco e assessore al bilancio Giovanni Lemucchi.

Durnate la seduta della commissione presieduta da Chiara Martini del Partito Democratico, Lemucchi ha sottolineato la chiusura in attivo della cassa nel corso del 2017 e la riduzione significativa dei tempi di pagamento. “Grazie ad un lavoro importante – ha spiegato Lemucchi – siamo riusciti a chiudere il 2017 con un attivo di circa 4 milioni e 700 mila euro. Una delle critiche che ci avevano mosso i revisori infatti era proprio quella di un eccessivo ricorso alle anticipazioni di cassa. Stiamo cercando di invertire la tendenza rispetto all’utilizzo costante dell’anticipazione. Che sì, è consentito dalla legge ma è meglio non abusarne. Siamo riusciti a rientrare da questo punto di vista e ad oggi abbiamo ancora un attivo di 4 milioni a stipendi di gennaio già pagati”.
Un deciso passo avanti secondo l’assessore è stato fatto anche dal punto di vista del pagamento dei fornitori: “Siamo riusciti a passare dai 93 giorni del 2016 – ha detto ancora Lemucchi – agli attuali 45, ampiamente al di sotto della media nazionale. Siamo riusciti dunque da un lato a ridurre i tempi di pagamento e dall’altro a non ricorrere alle anticipazioni di cassa. Il nostro obiettivo è quello di ridurre ulteriormente i tempi di pagamento, un punto essenziale per le aziende”.
Altro tema all’ordine del giorno era l’approvazione del Documento unico di programmazione, delibera propedeutica all’approvazione del bilancio preventivo che andrà in consiglio comunale il prossimo martedì (6 febbraio). Come spiega Lemucchi, si tratta di un documento fondamentale nella programmazione economica dell’amministrazione che, insieme ad altre delibere come il piano triennale dei lavori pubblici, sono propedeutiche all’approvazione del bilancio. “Il Dup – conclude Lemucchi – fa riferimento al programma che abbiamo presentato in campagna elettorale con particolare riferimento ai lavori pubblici che abbiamo programmato nei prossimi anni. C’è una prima parte più generale sulla situazione attuale della città dal punto di vista economico, dati che in parte abbiamo noi e che in parte abbiamo ottenuto dalla Camera di Commercio. Sulla base di questi dati, si innesta questo documento programmatico che servirà per i prossimi anni”.
Il documento dovrà passare adesso dal vaglio del consiglio comunale di giovedì (1 febbraio). Per quanto riguarda il bilancio invece, il prossimo passaggio in commissione sarà lunedì prossimo (5 febbraio). Il giorno dopo verrà invece presentato in Consiglio comunale.

Luca Dal Poggetto